Come usare e trattare bene la moka

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il caffè rappresenta sicuramente una delle bevande più conosciute ed utilizzate al mondo, in modo particolare in Italia. Sono tantissimi infatti coloro i quali non riescono a rinunciare ad una buona tazza di caffè al mattino oppure dopo pranzo. Tuttavia, per poter gustare questa bevanda al meglio, bisogna innanzitutto imparare ad utilizzare correttamente la moka. In questa guida pertanto verrà spiegato come usare e trattare bene questo fondamentale oggetto.

25

La moka ha bisogno di essere curata al meglio già dalla prima volta che la si utilizza. Perciò per prima cosa dovete disinfettarla preparando un composto formato da aceto ed acqua. Successivamente inserite tutto nella moka e procedete come fareste normalmente per fare il caffè. Quando sarà pronta buttate tutto e preparate una seconda caffettiera. In seguito gettatene nuovamente il contenuto. A questo punto potete fare semplicemente il caffè.

35

Dopo il primo utilizzo, come tutti gli attrezzi da cucina, necessiterà di opportuni accorgimenti per rendere al meglio negli usi successivi. Sappiate che le caffettiere tradizionali, richiedono un'attenzione in più rispetto alle stoviglie, anche se non necessitano di detergenti specifici.
Per i residui di polvere di caffè, basterà il risciacquo sotto acqua corrente.
La superficie esterna invece deve essere lavata con del sapone delicato e non con detersivi sgrassanti o anticalcare che andrebbero a corrodere la cromatura.

Continua la lettura
45

A questo punto è arrivato il momento di fare il caffè! L'acqua è sicuramente un ingrediente fondamentale per fare un buon caffè. Riempite la caldaia dell'acqua con acqua fredda e povera di calcare (utilizzare l'acqua calda non accelera il processo di bollitura). L'acqua raggiungerà il livello della valvola di sicurezza, senza superarla. Inserite l'imbuto e verificate che l'acqua nella caldaia ne bagni leggermente il fondo. Se ciò non accade, togliete l'imbuto e versate altra acqua.
Riempite l'imbuto con la miscela che preferite in dose generosa, senza pressare la polvere. Poggiate il bricco e chiudetelo ben stretto.

55

Dopodiché appoggiate la moka sul fornello e fatela bollire a fuoco molto lento. Appena il caffè comincia ad uscire, per evitare che il bricco si surriscaldi, aprite il coperchio e lasciate bollire.
È consigliabile in ultimo togliere la caffettiera dal fuoco prima che il caffè sia completamente uscito: in questo modo non avrete un retrogusto di bruciato e il vostro caffè sarà perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il manico bruciato o rotto della caffettiera

Bricolage

Come costruire un barattolo ermetico per caffè

Bricolage

Come costruire l'acchiappasogni

Bricolage

Come decorare un portafoto con i chicchi di caffè

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Bricolage

Come Decorare Una Caffettiera Con Spago E Spray

Bricolage

Come creare una lampada riciclando un imbuto

Bricolage

Come realizzare un imbuto