Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano

1/8 – Introduzione

Semplificando, senza andare nelle forme eccessivamente complesse, le fresatrici sono semplicemente composte da un motore di potenza particolarmente importante, con un utensile, fissato tramite un mandrino, dotato di bordi taglienti, ovvero una fresa, che ruota sull’asse della punta stessa. Nella guida che seguirà, andremo a spiegarvi come usare fresatrici e frese per trapano.

2/8 Occorrente

  • trapano
  • frese
  • segaccio a dorso

3/8 – Le frese per trapani elettrici

Nonostante esistano delle frese di tipologie differenti, che vengono classificate in base alla destinazione d’utilizzo, è possibile poter riuscire a trovare delle fresatrici di dimensioni ridotte da poter applicare ai trapani elettrici. Esse sono particolarmente utili per i lavori su metallo e anche per quelli su legno. È possibile montarle direttamente sul trapano inserendone il cono cilindrico nel mandrino. Si trovano a forma di cono, di sfera o con la testa sagomata con le quali è possibile ottenere delle scanalature, intagli e bordi di diverso profilo nel legno.

4/8 – La creazione della scanalatura nel legno

Qualora aveste l’intenzione di creare una sorta di scanalatura nel legno, sarà strettamente necessario segnare su di esso la profondità e anche la larghezza che dovrà avere la scanalatura. Inoltre, dovrete segnare in corrispondenza dei due punti che ne delimitano la larghezza, per poter fare un taglio tramite un segaccio a dorso. Inserire la fresa nel mandrino della fresatrice, appoggiare il legno sul portapezzo, posizionare il carrello e regolare la velocità di rotazione del mandrino, iniziando il lavoro con un taglio sottile. Fare una prima fresatura iniziando con movimenti brevi e terminare con un lungo movimento circolare. Ripetere l’operazione fino a quando non si sarà ottenuto il risultato voluto in partenza

5/8 – I lavori decorativi

Attraverso l’utilizzo delle frese per trapano, potrete riuscire a realizzare dei lavori decorativi, particolarmente dettagliati e pieni di particolari. Riuscirete a ottenere un lavoro ben fatto e soddisfacente solo fissando bene il trapano e appoggiando l’oggetto da lavorare su una superficie piana e lavorandolo con calma e attenzione. Per rendere possibile ciò, si deve utilizzare il supporto apposito che è disponibile come accessorio per il trapano e che si può montare sia in orizzontale che in verticale.

6/8 – L’utilizzo della fresa per il trapano

Nel momento in cui andrete a usare una fresa per il trapano, ricordate di non impegnarla, almeno nella prima fase del lavoro, su tutta la superficie. Essa, infatti, potrebbe bloccarsi, incontrare alcune resistenze, e creare di conseguenza delle problematiche. Se, durante il lavoro notate che il numero di giri diminuisce, vuol dire che si sta esercitando troppa pressione ed è necessario rallentare l’avanzamento dell’ oggetto o la pressione del trapano se si sta lavorando a mano, altrimenti si rischia di bruciare il motore.

7/8 – Conclusioni

Come avete potuto notare, il procedimento è di media difficoltà e se si segue passo passo la guida risulterà tutto ancora più semplice. Questi attrezzi se usati bene garantiscono una qualità di lavoro eccezionale con un minimo sforzo.
In conclusione, il mio consiglio è quello di proseguire con un approfondimento su questa tematica, in maniera tale che possiate avere delle informazioni ulteriori rispetto a quelle contenute in questi cinque passi della nostra guida.

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata