Come Usare Gi Strati Isolanti

Difficoltà: media
Come Usare Gi Strati Isolanti
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, è importante seguire una serie di regole per usare correttamente gli strati isolanti (molto utili sotto la carta da parati). Quando intendiamo effettuare un lavoro perfetto infatti, è necessario giocare d'astuzia, ovvero rispettare piccole regole basilari, che ci porteranno a realizzare perfettamente il lavoro. Leggete di seguito per scoprire come usare gli strati isolanti.

25

Gli strati isolanti come sapete, sono realizzati in plastica di vario genere, e possono essere incollati sotto la carta da parati, oppure semplicemente utilizzati come elementi decorativi. Utilizzare gli strati isolanti tuttavia, oltre ad avere effetti positivi sulla trasmissione del calore, è utile anche per limitare i rumori provenienti dall'interno e/o esterno. Adesso vediamo insieme quali sono i modi per applicare questo materiale.

35

Il rivestimento a strisce costituisce la prima modalità di applicazione dello strato isolante. Sulla parete adeguatamente preparata, deve essere passata una colla adatta, per una larghezza di uno o due rotoli di carta, usando la solita spazzola da soffitto. La colla, potrà essere acquistata presso una ferramenta, o comunque un centro commerciale.

45

Le strisce isolanti, vanno applicate prima agli angoli del soffitto (dall'alto in basso, ovvero premute con la spatola o con il rullo). La striscia contigua, si incollerà sovrapponendola di circa due centimetri. La parte sovrapposta dovrà essere tagliata a metà (usando la riga di metallo ed un coltello ben affilato), in modo che nel punto di sovrapposizione, entrambe le strisce contigue vengano tagliate. Si dovrà poi provvedere a sistemare le due strisce contigue, con l'aiuto della spazzola.

55

Adesso vi indicherò come realizzare il rivestimento a pannelli, ovvero la seconda modalità di applicazione dello strato isolante. Cominciate a preparare la parete (come se dovreste applicare della semplice carta da parati). Incollate i pannelli isolanti facendoli aderire bene alla parete (evitate di fare pieghe, utilizzando l'apposito frattazzo). Se lo spessore supera i 2 cm, sarà bene incollare anche le connessioni. I rivestimenti più spessi, rendono necessario lo spostamento degli interruttori e delle prese elettriche. Dopo che si è asciugata la colla che fissa lo strato di rivestimento intermedio, si può procedere ad applicare la carta fodera (perfetta per il rafforzamento delle superfici), e infine la carta da parati. Vi consiglio di realizzare il lavoro indossando dei guanti di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi