Come Usare Gli Attrezzi Per Brasare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La brasatura è l'operazione mediante la quale è possibile effettuare una saldatura di due metalli, utilizzando un altro metallo (che prende il nome di lega brasante) che abbia una temperatura di fusione più bassa rispetto a quella dei due metalli che bisogna unire. In altre parole, si tratta di quel tipo di saldatura che richiede l'utilizzo della mascherina protettiva per gli occhi. La brasatura utilizza il principio di capillarità per distribuire il metallo d'apporto fuso, fra le superfici dei metalli di base. Pertanto, durante l'operazione di brasatura, è necessario mantenere una distanza tra i metalli di base per consentire un'azione capillare, per lavorare in modo più efficace. Per eseguire la brasatura in maniera corretta e in totale sicurezza, è necessario avere una buona dimestichezza con determinati attrezzi. Ecco come usare nella giusta maniera gli attrezzi per brasare correttamente.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • saldatori
  • lega saldante
35

La capacità dell'apparecchio per la saldatura e lo spessore del materiale da saldare devono essere commisurati. Esistono diversi apparecchi che consentono di effettuare saldature: saldatrici a punti, ad arco, a cannello, etc. Per fare un esempio, con una pistola saldatrice per i circuiti elettrici non è possibile saldare una lamiera di rame di spessore notevole, in quanto non si riescono a riscaldare sufficientemente le parti e fondere la lega per saldare in maniera efficiente.

45

Ci sono due procedimenti fondamentali di brasatura: brasatura dolce: per poter saldare si usa lo stagno, il suo riscaldamento avviene per mezzo di un piccolo saldatore o direttamente sulla fiamma del cannello per saldatura; troviamo poi la brasatura forte: processo in cui vengono impiegate leghe di rame, argento e zinco, la temperatura di fusione della lega varia tra i 720 e gli 820°.

Continua la lettura

Approfondimento

Come usare il saldatore
55

Come già accennato, per poter saldare sono necessari degli attrezzi; quelli più comunemente utilizzati, sono i seguenti: saldatoio, composto da punta di rame, manico ed impugnatura. Le dimensioni sono determinate anche in funzione della capacità occorrente. Il saldatoio necessita di essere riscaldato su di una fiamma libera. Poi troviamo anche il comune saldatore elettrico: quest'ultimo è caratterizzato da una punta in rame, dotato di una resistenza elettrica e un manico isolante. Può essere impiegato con una corrente da 25 W per lavori su i circuiti elettrici, da 100 120 W. Si trovano in commercio strumenti proprio di questo tipo con elementi riscaldanti intercambiabili. L'utilizzo dei saldatori o delle saldatrici è ampiamente diffuso in molti ambienti di lavoro, utile per assemblare riparare, ed unire materiali di diversa tipologia e grandezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una saldatura a gas

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come Scegliere il proprio saldatore per circuiti stampati

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come Lavorare Il Rame E L'Alluminio

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo