Come usare i colori per vetro a base d’acqua

1/7 – Introduzione

I colori per vetro ad acqua (denominati anche “Glass Colour”) rappresentano delle particolari colorazioni a base d’acqua, attraverso le quali sarà possibile dipingere direttamente adoperando il proprio beccuccio: di conseguenza, non sarà necessario impiegare e acquistare i pennelli.
In commercio, ne esistono di due tipologie: una è specifica per realizzare i contorni del disegno, mentre l’altra viene utilizzata per riempire le porzioni del disegno di colore pieno.
Nella seguente interessante e completa guida che verrà proposta nei passaggi susseguenti, pertanto, vi spiegherò bene come bisogna usare correttamente questo genere di colori, applicando qualche semplice tecnica.

2/7 Occorrente

  • Glass colour
  • Stuzzicadenti (opzionale)
  • Foglio di acetato
  • Vernice spray trasparente (opzionale)

3/7

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi un foglio di acetato (ovvero quella carta semi-rigida che sembra della plastica trasparente), appoggiarlo sopra il disegno che vi piace maggiormente e ricalcare accuratamente quest’ultimo in ciascun suo particolare.
Per i contorni del disegno, vi consiglio di adoperare un “Glass Colour” del colore che più vi aggrada oppure si abbina alle colorazioni interne: solitamente, viene preferito l’impiego di una tinta neutra che si adegua perfettamente con qualsiasi ulteriore tonalità interna (come il nero, il dorato o l’argentato).

4/7

Affinché il lavoro sia facile e pulito, vi consiglio di fissare dolcemente il foglio di acetato sul disegno da ricalcare, realizzare un foro non eccessivamente largo nel beccuccio del colore per vetro a base d’acqua, prestare attenzione a non far creare delle bolle d’aria nel flacone (capovolgendolo totalmente e agitandolo per alcuni secondi, prima di iniziare ad usarlo) e correggere le eventuali sbavature (ripassandoci sopra il colore del bordo).

5/7

Dopo aver terminato i contorni, qualora foste soddisfatti del risultato finale ottenuto, procedete così scegliendo un colore per riempire le diverse parti del disegno: occorrerà cominciare a distribuire la tinta da riempimento nelle varie porzioni (anche mediante l’ausilio di uno stuzzicadenti, in maniera da far aderire perfettamente il colore adoperato ai bordi del disegno) e fare abbastanza attenzione a mantenere la stesura completamente omogenea.

6/7

Concluso il tutto, bisognerà lasciare asciugare il proprio lavoro per almeno 24 ore, affinché il colore per vetro a base d’acqua possa asciugarsi e diventare maggiormente resistente: quest’ultimo potrà essere fissato ancora meglio con una leggera spruzzata di vernice spray trasparente.
Adesso, si potrà staccare il disegno dal foglio di acetato e attaccarlo su un’altra superficie liscia (come il vetro della finestra): qualora siate degli artisti esperti, invece, potrete seguire la procedura appena descritta direttamente sul vetro che desiderate decorare.

7/7 Consigli

  • Bisognerà stare molto attenti, affinché il tratto sia unico e continuo.
Riproduzione riservata