Come usare i regoli per insegnare ai bambini di prima elementare a fare i conticini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte maestre per insegnare ai bambini di prima elementare a fare le prime facile operazioni utilizzano i regoli in colore. Questo metodo è efficace quando il bambino non possiede ancora capacità di astrazione e manipolando i regoli si rende conto del significato di quello che sta facendo: le quattro operazioni.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • regoli in colore
36

Se vuoi fare una semplice addizione, per esempio 2 più 3 devi prendere il regolo rosso (che corrisponde al numero due in quanto può contenere due cubetti bianchi equivalenti ad uno più uno) e mettergli vicino il regolo verde chiaro (che corrisponde al numero tre che può a sua volta contenere tre cubetti bianchi, uno più uno più uno).

46

Poi devi far scegliere al piccolo il regolo corrispondente alla somma da effettuare.
Il bambino misurerà servendosi di quel regolo che corrisponderà alla lunghezza dei due regoli addendi, messi vicini.

Il 4 è di colore fuxia, il 5 è giallo, il 6 è verde scuro, il 7 è nero, l' 8 è marrone, il 9 è blu ed il regolo numero 10 è arancione. Esempio: Regolo fuxia (4) più regolo giallo (5) = regolo blu (9)

Continua la lettura
56

Se vuoi far fare invece al tuo bimbo una sottrazione devi procedere al contrario: regolo arancione (10) meno regolo nero (7) = regolo verde chiaro (3).

In questo caso devi poggiare il regolo nero su quello arancione e il bambino si renderà conto che per completare manca quello verde chiaro. Per moltiplicare per esempio due per quattro, devi prendere il regolorosso (che vale due) e moltiplicarlo per quattro volte, dovrai avere preso cioè quattro regoli rossi, che corrisponderanno poi in lunghezza,ad un regolo marrone.

66

Per effettuare le divisioni devi prendere il regolo più grande e verificare quante volte il regolo più piccolo è contenuto nel grande. Per esempio: il regolo verde chiaro (3) è contenuto nel regolo blu (9) tre volte, quindi 9:3 fa tre. Spero la guida sia stata chiara, d'altronde questo è il metodo usato da tutti in passato, quindi la maggior parte di voi che leggete dovreste ricordarvi come funziona, almeno vagamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Bricolage

Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Materiali e Attrezzi

Come usare il calibro a nonio

Casa

Come livellare un pavimento di cemento

Cucito

Patchwork: come fare una coperta semplice con blocchi curvi

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da leone

Bricolage

Come realizzare una fioriera con piastrelle

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino