Come usare il bicarbonato

1/4 – Introduzione

Quando si parla di bicarbonato ci si riferisce al bicarbonato di sodio: si tratta di un composto ionico formato da sodio e bicarbonato. Il bicarbonato di sodio può avere tanti utilizzi diversi tra loro; inoltre, è una sostanza che costa veramente poco e che si può trovare dappertutto. Tra le sue caratteristiche ricordiamo che il bicarbonato di sodio è una sostanza che si scioglie molto bene a contatto con l’acqua e che è in grado di assorbire molto bene l’umidità in eccesso, nonché gli odori; inoltre, possiede delle proprietà abrasive. Andiamo quindi a vedere come usarlo al meglio.

2/4

Innanzitutto sappiate che, per eliminare gli odori e i residui dei pesticidi da frutta e verdura, potete mettere la stessa a bagno in una grossa ciotola con acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e dopo dieci minuti sciacquatela. Il bicarbonato può anche essere utile per smacchiare e sgrassare il frigorifero: ponete in un bicchiere aceto e due cucchiaini abbondanti di bicarbonato, spegnete il frigo, bagnate uno straccetto e passatelo dentro e fuori. Per eliminare gli odori dal frigo riempite, invece, mezzo bicchiere di bicarbonato. Smuovetelo ogni tanto e sostituitelo ogni due mesi. Se una stanza della vostra casa è esposta all’umidità o possiede le pareti molto bagnate a causa di grandi infiltrazioni d’acqua, potete riempire una ciotola di bicarbonato e posizionarla vicino alla parete per assorbire l’umidità. Impedirete così la proliferazione di funghi e muffe.

3/4

Per togliere l’odore dalle scarpe mettete del bicarbonato all’interno e dopo una notte sbattetele per eliminarlo e il problema sarà risolto. Il bicarbonato, ancora, può essere usato per pulire le fughe delle piastrelle: preparate una pastella di acqua e bicarbonato e smacchiate le fughe. Per togliere gli odori dalla lavastoviglie mettete un po’ di bicarbonato sul fondo ed effettuate un lavaggio a vuoto. Per eliminare le macchie nere di muffa dalle finestre in alluminio passate la pastella al bicarbonato sugli angoli, poi disinfettate con un panno imbevuto con una soluzione di acqua e candeggina. Per sbiancare le macchie gialle di sole e di pioggia che si sviluppano sulle sedie e sui tavolini da giardino in plastica utilizzate la pastella al bicarbonato.

4/4

Per contrastare l’odore dei piedi potete fare un pediluvio con due manciate di sale grosso e una di bicarbonato. Probabilmente non saprete che lo scrub al bicarbonato è efficacissimo per avere la pelle liscia. Mettete in una ciotola tre cucchiaini di farina di granturco, tre di bicarbonato, un po’ di detergente intimo biologico e un po’ d’acqua: mescolate gli ingredienti in modo da formare un composto morbido e massaggiate la pelle con questo scrub una volta alla settimana: gli effetti saranno sorprendenti.

Riproduzione riservata