Come usare il calibro a nonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte dobbiamo misurare degli oggetti di piccole dimensioni ed incontriamo delle notevoli difficoltà. Per ovviare a questo inconveniente, in commercio esiste un attrezzo capace di rilevare delle misure eccessivamente piccole e, prende il nome di calibro a nonio. Questo strumento è particolarmente indicato per le misure di precisione di 0,001 pollici o di 0,02 millimetri; a seconda se il sistema di misurazione che si utilizza è espresso in pollici o in metri. Seguite attentamente i passi di questa guida che vi spiegheranno nei dettagli come usare il calibro a nonio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Calibro a nonio
  • Oggetto da misurare
37

Lo strumento è formato da una parte fissa, regolo, e da una scorrevole, nonio. È di acciaio inossidabile e ci permette di effettuare vari tipi di misure: interne, esterne e di profondità. Prima di cominciare la misurazione dobbiamo verificare che l'oggetto sia pulito e privo di graffi sui bordi. Le misure si leggono su una scala millimetrata incisa sulla parte fissa del calibro, in combinazione con la lettura della scala incisa sul cursore. Sulla scala fissa si leggono le misure in centimetri o in millimetri, sulla scala mobile si leggono i ventesimi o i cinquantesimi di millimetri.

47

Nel caso in cui dobbiamo misurare un oggetto, apriamo i becchi e li posizioniamo su entrambi i lati. A questo punto chiudiamo i becchi con forza in modo da farli aderire perfettamente all'oggetto e, giriamo la vite di fissaggio fino a quando non siamo certi che l'oggetto è abbastanza fermo e resta incastonato fra i due becchi. Adesso, osservando il nonio del calibro possiamo constatare la scala che comincia dal valore 0. Osservando la scala graduata vediamo quante tacche sono state superate partendo dal valore 0.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Contiamo ora le tacche superate partendo dallo 0 ed il numero che leggiamo è l'esatta dimensione dell'oggetto che abbiamo scelto di misurare. La misura, espressa in decimi di pollici, va aggiunta all'unità intera di riferimento. Ogni decimo di pollice è diviso in 5 parti; esse rappresentano 1/25 di decimo di pollice. Rileviamo il numero segnato sul nonio, lo moltiplichiamo per 25 ed otteniamo così la misurazione in centesimi di pollici. Adesso, osservando la scala graduata incisa sul nonio del calibro cerchiamo la tacca che corrisponde a quella presente sul corpo del calibro. Il valore che andremo a leggere corrisponde ai millesimi di pollice. Tuttavia è consigliabile utilizzare lo strumento con una certa delicatezza perché esso è particolarmente sensibile e potremo inonsapevolmente arrecare dei danni durante la misurazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il calibro per misurazioni di precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Calibro a corsoio: 5 errori da evitare per un corretto utilizzo

Bricolage

Come misurare una saldatura ad angolo

Casa

Come usare il tester per misurare l'intensità di corrente

Altri Hobby

Come misurare il PH in un acquario

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Strumenti per misurare la distanza topografica

Materiali e Attrezzi

Come testare l'oro con un ohmmetro

Bricolage

Come costruire una Bilancia a elastico

Bricolage

Come costruire una piccola scaletta a chiocciola

Materiali e Attrezzi

Come leggere la pressione barometrica