Come usare il flatting ad acqua

1/8 – Introduzione

Per proteggere o rinnovare una superficie in legno, uno dei metodi più innovativi e pratici è quello che prevede l’utilizzo del flatting ad acqua. Questo tipo di vernice è ideale sia per mobili o strutture interne come infissi o serramenti, sia per superfici in legno esterne, dato che offre anche una protezione ottimale contro pioggia, vento e neve. Se avete deciso di utilizzare il flatting ad acqua per la protezione o la lucidatura di una superficie in legno, vi illustrerò in questa breve guida qualche consiglio che potrebbe esservi utile. Quindi, vediamo ora come usare il flatting ad acqua in modo semplice e rapido.

2/8 Occorrente

  • Flatting all’acqua
  • Carta di giornale per non sporcare
  • Carta abrasiva per carteggiare
  • Pennello o rullo apposito per la stesura del flatting

3/8 – Il carteggio

Potrete utilizzare il flatting ad acqua con un pennello, oppure con un rullo, a seconda della grandezza della superficie che volete dipingere. Prima di passare alla stesura del flatting, dovrete effettuare delle operazioni preventive sul legno, che garantiscano una perfetta presa del prodotto e lo rendano durevole nel tempo. La prima di queste è il carteggio: con della carta abrasiva iniziate quindi a carteggiare la superficie, per renderla uniforme. Scegliete una carta abrasiva molto fine, che non danneggi i materiali.

4/8 – Il prodotto antitarlo

Successivamente, potete optare per una soluzione facoltativa, ma altamente consigliata: quella di stendere una prima mano di prodotto antitarlo, utilissima per qualsiasi tipo di superficie in legno. Questo sarà molto utile se vorrete evitare la proliferazione dei tarli, gli insetti così amanti del legno.

5/8 – La stesura del flatting

Finalmente, ora potrete dedicarvi alla stesura del flatting ad acqua. Basterà una passata sola, visto che questo tipo di vernice si attacca molto facilmente e asciuga altrettanto rapidamente. Se state utilizzando il rullo, ricordate di rifinire gli angoli sempre con un pennello: riuscirete ad essere più precisi. Come potete vedere, usare il flatting ad acqua non è difficile.

6/8 – Conclusioni

Importante da sapere è che il flatting ad acqua è un’ottima soluzione se volete ottenere protezione per le vostre superfici in legno, ma anche se volete semplicemente lucidarle. Oltre ad essere un prodotto abbastanza economico e reperibile in qualsiasi negozio di bricolage e fai da te, questa tipologia di vernice si stende molto facilmente e non emana cattivi odori. Se dovete quindi lucidare un mobile all’interno della vostra abitazione non avrete problemi di odori sgradevoli: vi basterà lasciare le finestre aperte per un paio d’ore. Inoltre, potrete usalo su qualsiasi superficie in legno.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Lasciate arieggiare bene le zone dipinte per almeno 6 ore
Riproduzione riservata