Come usare il piegatubi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amiamo il fai da te ed intendiamo cimentarci in un lavoro che riguarda l’idraulica, e nello specifico la creazione di una condotta che ci consente di portare l’acqua o il gas dalla casa al giardino, è necessario avere a disposizione oltre a dei tubi in rame, anche di un utensile specifico chiamato appunto piegatubi. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come usare correttamente il piegatubi.

24

Un piegatubi si può trovare di diverse dimensioni e forme; infatti, c’è la possibilità di acquistare quello da banco, a pinza oppure manuale. In entrambi i casi, si tratta di un’azione manuale che tuttavia richiede accortezza, ed un minimo di praticità nel maneggiare gli utensili, soprattutto per evitare spechi, visto che il costo del rame non è certamente economico.

34

Se abbiamo scelto il piegatubi da banco, per poterlo usare in modo corretto, bisogna innanzitutto bloccare la struttura su di un tavolo, utilizzando dei bulloni con dado da inserire in apposite feritoie, posizionate sui laterali in prossimità della base. Nello specifico il piagatubi da banco, è composto da una parte svasata che serve per appoggiare il tubo ed evitare che possa slittare, mentre un’altra sezione dalla forma conica, va spinta frontalmente, creando la curva necessaria, senza che il tubo si spezzi. Il supporto conico è dotato di una molla a scatto, che serve per dargli la giusta tensione e con il minimo sforzo. Grazie a questo utensile, si possono piegare tubi in rame, ma anche in zinco e in ottone con una certa facilità, e di qualsiasi diametro che sia inferiore ai 4 centimetri. Inoltre, l’utensile offre la possibilità di stabilire l’angolazione desiderata, grazie ad una apposita scala graduata. Ovviamente ci sono anche piegatubi industriali, che consentono di agire su tubazioni di gran lunga superiore di diametro.

Continua la lettura
44

Se tuttavia per il nostro lavoro di bricolage abbiamo bisogno di piegare dei tubi di piccolo diametro come ad esempio da 1-1,5, allora possiamo usare la pinza piegatubi, che presenta un’impugnatura con all’estremità un supporto a due facce, che servono rispettivamente per bloccare il tubo e per curvarlo. La parte che blocca il tubo da piegare, serve come appoggio, mentre quella per la piegatura è a forma di cuneo, e la curvatura deve comunque avvenire sempre a freddo e quindi senza riscaldare il tubo che potrebbe deformarsi o quantomeno perdere le sue specifiche caratteristiche strutturali. Le pinze come per i supporti da banco, sono dotate di ricambi, che di volta in volta possiamo usare in proporzione al tubo da piegare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la cesoia taglia tubi

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scambiatore di calore in plastica

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Casa

Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica

Casa

Come curvare i tubi in rame

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono