Come Usare Il Rullo Autoalimentato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per donare un nuovo look alla vostra casa, è sufficiente dare una rinfrescata al colore delle pareti. Dipingere le stanze può sembrare un lavoro lungo e stancante, ma con l'ausilio degli strumenti giusti diventa facile e veloce. Non è più necessario rivolgersi a dei professionisti del settore per ottenere dei risultati perfetti. Usando le giuste tecniche di fai da te, si può realizzare un lavoro impeccabile senza dover sostenere costi gravosi. Uno degli strumenti fondamentali per dipingere le pareti con successo è il rullo autoalimentato. Questo particolare tipo di rullo per pittura è estremamente comodo perché viene alimentato attraverso un sistema meccanico di pompe e compressori, che evita la fatica di doverlo intingere nella vernice dopo ogni passaggio. In questa rapida guida, scopriremo come preparare e usare correttamente il rullo autoalimentato, così da ottenere risultati di pittura sempre ottimali.

27

Occorrente

  • Rullo autoalimentato con manico-serbatoio
  • Tubetto pescante con stantuffo
  • Prolunga per il manico (opzionale)
  • Pittura colorata per interni
  • Acqua calda
37

Il lavoro di pittura della casa inizia con la ricerca e la preparazione degli strumenti necessari, elencati all'interno di questa guida. Un rullo autoalimentato di buona qualità con i relativi accessori è reperibile in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta attrezzata, a prezzi modici. Lo stesso vale per la pittura da interni, disponibile in qualsiasi colorazione preferiate. La preparazione degli strumenti prevede di riempire il manico-serbatoio del rullo autoalimentato con la vernice da pittura. Per farlo, è necessario inserire l'apposito tubetto pescante, solitamente fornito all'interno del kit del rullo, nello specifico attacco del manico e immergere il tubetto nel secchio della pittura. Con cautela, dobbiamo tirare indietro lo stantuffo inserito nel manico così da aspirare lentamente la vernice fino al completo riempimento.

47

Riempito il serbatoio del rullo autoalimentato, possiamo finalmente iniziare a dipingere le pareti. Per pitturare, sarà solo necessario premere lo stantuffo nel senso opposto al riempimento, così da spingere la vernice verso il rullo. Mentre esercitiamo la pressione costante e regolare sullo stantuffo, scorriamo il rullo lungo la parete per stendere il colore uniformemente. Quando la vernice all'interno del serbatoio si esaurisce, tirando lo stantuffo potremo riempirlo di nuovo in un istante e continuare a dipingere senza doversi piegare o interrompere il lavoro. La lunghezza del manico inoltre ci permette di pitturare anche le estremità superiori delle pareti e i soffitti senza fatica, aiutandosi con le prolunghe in dotazione al bisogno.

Continua la lettura
57

Una volta che abbiamo completato il lavoro, anche la pulizia del rullo autoalimentato è semplicissima e intuitiva. Basta estrarre il manico di alimentazione dallo strumento, immergerlo nell'acqua calda e azionare più volte la pompa con lo stantuffo per far scorrere l'acqua all'interno del serbatoio e spingere fuori il colore residuo. Anche il rullo deve essere pulito accuratamente con acqua calda, specialmente se a pelo lungo, per evitare che la vernice rimanga intrappolata fra le setole. Dopo il lavaggio, è doveroso strizzarlo bene e farlo asciugare completamente prima di un nuovo utilizzo.

67

In conclusione, seguendo i semplici e veloci passaggi elencati precedentemente in questa guida, potrete diventare degli esperti di pittura con rullo autoalimentato e non avere più bisogno dell'aiuto di un tecnico a pagamento. Adesso anche i principianti saranno in grado di dipingere in maniera corretta e raggiungere un risultato di pittura professionale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'uso, lavare immediatamente il manico-serbatoio del rullo autoalimentato.
  • Eliminare la vernice dalle setole del rullo con acqua calda.
  • Non riporre il rullo ad asciugare sotto oggetti pesanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come montare le tende a rullo

Casa

Come pitturare il soffitto

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come usare un rullo da imbianchino

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come realizzare tende a rullo

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo