Come usare la macchina da cucire

di Ivan Palaia difficoltà: facile

Come usare la macchina da cucire Usare una macchina da cucire, inizialmente, può sembrare difficile e complesso, ma in realtà usarla non è poi così complicato. Poiché le basi dell'utilizzo di questa macchina sono uguali per ogni tipo di marca o modello, è importante cominciare a famigliarizzare con con l'apparecchio usando pezzi di stoffa che non servono.

1 Essendo un lavoro manuale che necessita di una certa precisione, è importante fare pratica (magari usando scarti di stoffe) per capire bene il funzionamento della macchia e per acquisire precisione nella cucitura. Durante quest'allenamento è consigliabile imparare ad usare anche altri tipi di cucitura, come ad esempio quello a zig zag o le varie alternative che la vostra macchina concede. È importante assicurarsi che l'ago sia ben fissato e che non sia scadente (usare aghi economici o non resistenti, possono crearci non pochi problemi), bisogna scegliere il filo in base alla consistenza o al peso del tessuto che si andrà a cucire. È consigliabile cambiare l'ago dopo averlo usato più volte, perché perde di resistenza e non potrebbe garantirci delle cuciture forti e ben riuscite.

2 Non bisogna mai forzare la macchina in caso non riesca a cucire un tessuto, questo potrebbe essere dovuto dallo spessore dei tessuti, dall'ago o da fili che possono essersi intrecciati tra loro. Una buona illuminazione aiuta molto, dovrai vedere chiaramente l'ago scorrere sul tessuto. Un buon consiglio da seguire è quello di stirare la stoffa (se possibile) per garantire una migliore cucitura e un più semplice accompagnamento sulla macchina. Usare il ferro da stiro, inoltre, può aiutarci in alcune cuciture come ad esempio nel fare un orlo, oppure per creare una cucitura resistente per stoffe leggere. In questo caso basterà fare una piccola piega da un esterno all'altro (tenendo conto che la piegatura finirà all'interno), stirala per bene, accavallare le due zone sapendo di andare a creare una cucitura esterna, e cucirle all'estremo delle piegature cucendo a circa un millimetro sopra l'imbastitura.

Continua la lettura

3 Stesso procedimento può essere eseguito anche all'interno, magari usando stoffe più spesse considerando che si andrà a cucire sul bordo della piegatura, non prendendo così il doppio della stoffa creato con la piegatura.  Il tessuto va sempre accompagnato, e mai tirato per evitare che la cucitura venga lenta e formi "onde".. 

Come eseguire il metodo di cucitura dritta Come eseguire una cucitura inglese Come cucire un portamollette da bucato Come eseguire il punto indietro a macchina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili