Come usare la mascherina per lo stencil

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mondo moderno si differenzia sotto molteplici aspetti dal mondo dei secoli passati, evidenziandone i limiti ma anche quelli che possono definirsi pregi di periodi ormai lontani se non impossibili. Si pensi alla grande Rivoluzione industriale, alle scoperte scientifiche che ebbero una portata immensa per lo sviluppo tecnologico dei nostri giorni. Anche dal punto di vista artistico le varie correnti del passato hanno dato spazio a nuovi tipi di arte, che oggi definiamo moderna proprio perché a noi contemporanea. Tra le numerose tipologie di arte moderna quella che fa largo uso degli stencil è la più classica, già conosciuta negli anni '90 del secolo scorso, oggi assume forme più precise e stilisticamente più pulite. Di questa tecnica artistica si sono serviti da sempre sia writers che artisti, nonché numerosi servizi di pubblicità. Quello che più caratterizza lo stencil è lo strumento che l'artista utilizza per definire una determinata immagine, questo perchéper ogni forma e porzione di figura di un determinato colore utilizza un' apposita mascherina, lo stencil appunto, con cui riempie le figure di colore. Mettendo insieme le varie lavorazioni con gli stencil si ottiene poi la figura completa. In questa occasione vedremo come usare la mascherina per lo stencil, il procedimento è abbastanza semplice, anche se la preparazione richiede molta precisione. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • Carta (oleata, da lucido, carbone, carta da lettere, o cartoncino)
  • Una matita
  • Una gomma
  • Un pennarello indelebile a punta fine
  • Un taglierino con una lama affilata
35

Scegli il materiale. Non dovrai acquistare della carta costosa per creare uno stencil - potresti avere già ciò che ti serve in cucina, in ufficio o nella stanza del fai da te. Carta da lucido. Usa della carta da lucido se vuoi tracciare il contorno del tuo stencil da un disegno esistente che hai trovato in un libro o che hai scaricato da internet. È una carta abbastanza sottile, quasi trasparente, che ti consente di copiare accuratamente il tuo disegno.

45

Rinforza il tuo stencil. È una buona idea creare uno stencil più forte possibile, che resista per tutta la durata del progetto e ti consenta di riutilizzarlo in futuro. Copri lo stencil con carta da parati adesiva. Puoi trovare carta da parati adesiva trasparente nel reparto degli articoli per la casa in un ferramenta o un discount. Stendi il tuo stencil su una superficie non porosa. In questo modo eviterai di rimuovere accidentalmente la finitura di un tavolo se entrasse in contatto con la carta adesiva. Ritaglia un pezzo di carta adesiva della dimensione dello stencil, rimuovi il retro della carta e attaccala allo stencil. Ritaglia le parti in eccesso.

Continua la lettura
55

Disegna o traccia il disegno del tuo stencil. Se stai disegnando, dovresti iniziare a farlo a matita. Quando avrai realizzato un disegno che ti soddisfa, ripassa le linee a matita con un pennarello indelebile a punta fine o media. Se stai tracciando un disegno, puoi usare da subito un pennarello. Se hai creato più linee durante il disegno preliminare a matita, individua chiaramente quale dovrà essere il disegno finale da ripassare con l'inchiostro. Ritaglia lo stencil. A causa della sua natura delicata, ritagliare la carta richiede una lama affilata e molta pazienza. Facendolo troppo velocemente potresti strappare la carta e dovresti ripetere il disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come decorare le pareti con lo stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Altri Hobby

Come decorare delle lenzuola con lo stencil

Bricolage

Come Decorare La Tovaglia Di Natale Con Gli Stencil