Come usare la pittura lavabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete deciso di ridipingere i muri di casa, la pittura lavabile è una soluzione ideale, soprattutto se avete dei bambini. Infatti quando si sporca, magari a seguito di pedate o spruzzi di cibo e liquidi, si può facilmente pulire e lavare con una spugna, senza che il colore subisca alterazioni. Vediamo allora nello specifico come usare in modo corretto la pittura lavabile.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vernice Lavabile
  • Secchio
  • Rullo o Pennello
  • Colorante per Pittura
37

Anche se la parete da dipingere è già perfettamente levigata ed intonacata, conviene comunque rimuovere l'intonaco vecchio, almeno quello che si presenta bollato. Dopodiché occorrerà dare una nuova lucidata con della carta vetrata ed infine una pulita con un panno, prima di poter procedere all'applicazione della nuova pittura.

47

Procediamo quindi alla diluizione con acqua della pittura lavabile, attenendoci al dosaggio riportato sulla confezione. Se tuttavia, nel fusto contenente la pittura, intendiamo aggiungere soluzioni coloranti, come ad esempio la madretinta, che ci consente di ottenere particolari tonalità pastello, bisognerà farlo gradatamente. Questa particolare accortezza serve per evitare che la pittura possa diventare eccessivamente scura, costringendoci ad aggiungere altra acqua per schiarirla, perdendo così l'effetto lavabile. Facciamo una prova su un pezzo di cartone o di muro. Se otteniamo una sostanza non troppo liquida ma nemmeno eccessivamente solida, siamo pronti per passare alla tinteggiatura vera e propria utilizzando un rullo od un pennello.
Se optiamo per il rullo, l'applicazione avverrà a strisce verticali, affiancate l'una alle altre.
Una sola passata sarà sufficiente per colorare un'intera parete. Aiutatevi con un pennello piccolo per dipingere con cura gli angoli.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se invece utilizzate una pennellessa, allora l'applicazione prevederò due mani di pittura. Mentre la prima può avvenire con un movimento "a croce", la seconda passata, quella di finitura, dovrà invece essere eseguita in un solo verso e preferibilmente in verticale, per evitare colature e striature antiestetiche. Inoltre, tra una passata e l'altra, conviene aspettare almeno 24 ore, tenendo conto che la parete assorbe in fase di essiccazione molta pittura. Infine, c'è da aggiungere che la pittura lavabile, può adattarsi anche per finiture extra, grazie alla lucentezza, che ad esempio è presente anche nello stucco antico. Per ottenere questa finitura, è sufficiente utilizzare del flatting trasparente lucido, dopo aver preventivamente provveduto a creare (con una spugna) le striature tipiche dello stucco antico sulla pittura lavabile precedentemente applicata.
Buon Lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi con un pennello piccolo per dipingere con cura gli angoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una parete in cucina

Materiali e Attrezzi

Come scegliere l'idropittura lavabile

Casa

Come applicare la pittura antimuffa

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

Materiali e Attrezzi

Come usare i rulli per pittura

Casa

Come decorare un muro con foglie d'argento e foto

Bricolage

Come Usare Il Rullo Autoalimentato

Casa

Come Ravvivare Una Parete Di Mattoni Pieni

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la pittura tamponata

Casa

Come preparare i muri alla pittura