Come Usare La Roncola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti giovani sicuramente non la conosceranno, ma la roncola è stato uno degli attrezzi fondamentali per la coltivazione e la raccolta di diverse colture soprattutto nei periodi in cui non erano ancora molto diffusi aratri ed altra attrezzatura moderna. Ancora oggi per la roncola è utilizzata nell'agricoltura come strumento a mano, che la rende ancora uno degli attrezzi agricoli più diffuso nelle case di campagna. Si tratta di un incrocio tra un'accetta, oggetto ideale per tagliare il legno, e la falce, meglio indicata per tagliare le sterpaglie ed il grano. Ma come si utilizza e quando lo si utilizza questo attrezzo? Per rispondere a queste domande seguite quindi questa breve e semplice guida che vi riporterà alla scoperta della roncola oltre che ad imparare ad usarla al meglio.

26

Occorrente

  • Roncola
36

Cos'è

La roncola: è un attrezzo formato in due parti, il manico solitamente in legno, corde di cuoio o plastica (i più moderni sono in polimeri ergonomici) e una parte in ferro o acciaio opportunamente trattato e temprato. Presenta una lunga lama (la parte in ferro), cioè la parte del lato più interno completamente affilata dalla base fino alla punta. Ha una lunghezza che varia da 30 a 45 cm, e un peso di circa 1-2 Kg. Non è un utensile per tutti, in quanto presenta una certa pericolosità per la presenza della lama e il peso del ferro. Il suo utilizzo è semplice e molto versatile.

46

Come si utilizza

L'utilizzo della roncola: come detto la roncola è un incrocio tra la falce e l'accetta, infatti il suo utilizzo è proprio rivolto al taglio di oggetti intermedi come piccoli rami di legno, frasche, erbe spesse, tutte quelle erbe legni e plastiche in cui una accetta sarebbe troppo pesante e un falce troppo leggera. Si impugna solitamente con una sola mano e si eseguono colpi fermi e decisi mantenendo ben salda la presa in quanto su di alcune superfici potrebbe rimbalzare causando un pericolo.

Continua la lettura
56

La manutenzione

La manutenzione della roncola: è un attrezzo forgiato e quindi mantiene il taglio della lama per molto tempo, ma per evitare deterioramenti frequenti, andrebbe affilata almeno una volta all'anno, in base al suo utilizzo, spesso la roncola è di ferro e potrebbe col tempo arrugginire, quindi in caso di presenza di ruggine carteggiare la zona da trattare, anche il manico ha bisogno di un minimo di manutenzione per evitare di seccare se costituito da corde di cuoio, con l'ausilio di olio o grasso da scarpe, una volta all'anno eseguire una ingrassatura attenta per migliorarne le prestazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione oltre alla lama al peso dell'attrezzo che potrebbe costituire un pericolo serio se colpiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Scolpire Un Tulipano Di Legno

Altri Hobby

Come intagliare animaletti di legno

Giardinaggio

Come Tagliare L'Erba con La Falce

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello ad innesto

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Casa

Come Intervenire Sulle Lame Degli Attrezzi Da Giardino

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia