Come usare la tecnica del decoupage su ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ambito artistico sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati del fai-da-te la tecnica del decoupage, un'arte che consiste nel ritagliare illustrazioni o strisce di carta per usarle come decorazioni. Questa tecnica, che si può realizzare su svariati tipi di superfici, acquisisce particolare pregio e fascino se utilizzata su oggetti in ceramica, come vasi, tazzine o piatti di varie dimensioni. Il decoupage segue delle regole ben precise che devono sempre essere scrupolosamente osservate per produrre oggetti di grande richiamo estetico. Ecco come usare la tecnica del decoupage su ceramica, per effettuare lavori degni di un vero artista.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Illustrazioni di carta, oggetto in ceramica, colla vinilica, forbici, vernice per ceramica, fazzoletto assorbente, acqua, sapone.
36

Per prima cosa occorrerà studiare bene le caratteristiche dell'oggetto da trattare con decoupage. Nel caso della ceramica, sarà innanzitutto necessario ripulire l'oggetto stesso che, nella maggior parte dei casi, sarà rappresentato da un piatto, un vaso o una tazzina. Per la pulizia vi consigliamo di usare del sapone diluito in acqua, avendo cura di asciugare poi l'oggetto con molta attenzione. Ora sarà opportuno scegliere le immagini o le illustrazioni adatte per esplicare questo tipo di arte. Di sicuro avrete l'imbarazzo della scelta. Fatta la scelta, ritagliate le immagini lungo i loro bordi utilizzando delle normali forbici.

46

A questo punto valutate la caratteristiche della ceramica che avete a disposizione: potreste sia lavorarla così com'è, oppure potreste stendere sulla sua superficie una speciale vernice per ceramica, magari ai fini di far assumere all'oggetto stesso la colorazione che più si desidera. Stesa la vernice sulla ceramica, iniziate a praticare la vera arte del decoupage seguendo le modalità tradizionali e che di seguito vi illustreremo.

Continua la lettura
56

Per prima cosa spandete una colla vinilica lungo tutta la ceramica. Prima che la colla si asciughi, applicate le immagini ritagliate e attendete poi qualche minuto. A questo punto passate una seconda mano di colla vinilica, eliminando quella in eccesso o che si dovesse sovrapporre alle figure con l'ausilio di un fazzolettino assorbente leggermente bagnato. A colla vinilica totalmente asciutta, iniziate la verniciatura della ceramica. Ricordate di passare diverse mani di vernice, fino ad ottenere il risultato che vi eravate prefissati. Come si è visto, nulla di particolarmente difficile o complesso. Avrete così realizzato un originale oggetto in ceramica, trattato con l'arte del decoupage. Davvero una scelta adatta per un regalo da fare ad un amico o per impreziosire l'arredamento della vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver collocato le immagini sulla ceramica, lasciate asciugare il tutto e passate successivamente una seconda mano di colla vinilica. Poi effettuate la normale verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

La tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

Tecnica del decoupage su legno

Bricolage

Come procurarsi il materiale per il decoupage

Bricolage

Come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé

Ti chiedi come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé.
Hai comprato una lampada pensando di decorarla, ma ti sembra un ...
Bricolage

Come preparare il vetro, la ceramica e la terracotta per il decoupage

Altri Hobby

Come decorare i barattoli in ceramica

Bricolage

Come decorare i piatti con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Creare Un Decoupage Su Uno Sgabello

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage