Come usare la verniciatura elettrostatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra le tante tipologie di verniciatura, vale la pena soffermarci su una molto sofisticata ma pressoché perfetta ai fini del risultato; infatti, si tratta di quella di tipo elettrostatica, che avviene come si evince dalla denominazione stessa, con una forza elettromagnetica generata da due poli, uno positivo e l'altro negativo. In questa guida vediamo dunque nello specifico di cosa si tratta e come usare la verniciatura elettrostatica.

24

La vernice innanzitutto viene inserita nel contenitore ubicato sotto la pistola a spruzzo specifica per la verniciatura elettrostatica, che è molto simile a quelle di uso comune per i compressori. La differenza sostanziale tra le due tipologie si spiega in tre particolari, che poi rappresentano il nocciolo della questione; infatti, sull'ugello della pistola a spruzzo troviamo un magnete con polarizzazione positiva e un cavo elettrico a 12 volt (positivo); sulla parte da dipingere, viene invece collegato il polo elettrico negativo dell'alimentatore, con un magnete a polarizzazione negativa.

34

Quando si aziona la pistola a spruzzo, la vernice sotto pressione (grazie ad un compressore collegato), passa attraverso l'ugello positivo, e a velocità sostenuta, raggiunge la superficie da verniciare, che dotata di una ionizzazione negativa, l'attira, fissandola in modo compatto e senza sbavature. A questo punto dopo aver accuratamente spiegato come funziona l'attrezzatura per fare una verniciatura di tipo elettrostatica, vediamo nel dettaglio come verniciare ad esempio un materiale ferroso o in acciaio, ed ottenere quindi una laccatura compatta e decisamente spessa.

Continua la lettura
44

Se per esempio abbiamo un portellone del congelatore di casa che è da riverniciare, dopo averlo smontato dalla struttura portante, lo adagiamo su una parete, dopodiché su un lato applichiamo il polo negativo di un alimentatore a 12 volt, collegandolo anche a quello di un magnete con la polarizzazione negativa. Sulla pistola applichiamo invece l'altro polo dell'alimentatore (quello positivo), dopodiché non ci resta che inserire la vernice, azionare il compressore e sparare il colore verso il portellone. La forza dell'elettrocalamita che si è venuta a creare, ci consente alla fine di ottenere la verniciatura che ci eravamo prefissati, e che è talmente perfetta, da richiedere solo una mano, senza necessariamente farne altre come avviene di solito con il pennello o con lo stesso compressore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare un infisso in alluminio

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Casa

Come applicare la vernice a spruzzo

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Bricolage

Come preparare l'ambiente per la verniciatura a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una verniciatura a polvere