Come usare le forbici a batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amiamo coltivare piante e soprattutto arbusti, è necessario avere a portata di mano delle forbici specifiche per la potatura di foglie e rami. In merito a ciò, è importante sapere che oggi in commercio ci sono strumenti tecnologicamente avanzati in grado di facilitare il lavoro, consentendo quindi di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. A tale proposito ecco una guida, in cui parliamo delle forbici a batteria e spieghiamo come usare questo funzionale strumento.

24

Sfruttare gli accessori in dotazione

Le forbici a batteria sono davvero comode, pratiche e funzionali; infatti, si compongono di un apposito vano all'altezza del manico, che serve come contenitore per una batteria a litio uguale a quella dei telefonini. Quest'ultima tra l'altro dura anche per tre giorni consecutivi di lavoro, ed è ricaricabile attraverso un apposito adattatore. Tra gli altri accessori che si possono sfruttare quando si acquista una forbice a batteria, troviamo vari tipi di lame da usare a seconda delle esigenze, oltre che un pratico foderino ed una cinghia per tenerla costantemente ancorata al polso. Dopo questa breve ma doverosa premessa per introdurre l'argomento, passiamo ad elencare il modo per usare correttamente l'attrezzo.

34

Impostare esattamente l'apertura della forbice

Se ad esempio dobbiamo potare delle piante tra cui anche quelle arbustive aventi uno spessore del ramo di circa 1,5 centimetri, usiamo la lama specifica ed impostiamo esattamente l'apertura della forbice proprio su questa misura, in modo da poter effettuare un taglio preciso e netto. Se invece la forbice a batteria intendiamo usarla per potare dei rami decisamente più spessi, come ad esempio quelli degli alberi da frutta, allora possiamo montare la lama specifica e regolare l'apertura in base al diametro del ramo stesso. Durante la fase di lavoro la batteria della forbice se sta esaurendo la sua carica emana un bip, anche se è importante sottolineare che il manico è dotato di un apposito display, in cui è possibile verificare costantemente lo stato di carica della batteria stessa.

Continua la lettura
44

Sfruttare la scala graduata

Nello specifico se ad esempio dobbiamo praticare dopo una potatura anche un innesto qualsiasi, e soprattutto quello che prevede il taglio netto a 45 gradi, allora per essere sicuri che la misura corrisponda perfettamente, la regoliamo sfruttando l'apposita scala graduata. Il vantaggio in questo caso è che non solo il taglio avviene senza particolare sforzo fisico, ma non bisogna nemmeno agire di continuo con le dita, bensì premere un semplice grilletto per azionare la lama. La precisione di questo strumento garantisce il massimo della perfezione dal punto di vista dei tagli, ideale proprio per i suddetti innesti, ovvero quando due rami diversi devono combaciare tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento

Giardinaggio

Come cogliere le rose

Giardinaggio

Come potare le piante di agrumi

Giardinaggio

Come potare le ortensie

Giardinaggio

Come potare un mirto crespo

Giardinaggio

Come Potare Un Melo

Giardinaggio

Come potare le siepi