Come Usare Le Piastre Elettriche In Cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piastre di cottura elettriche in cucina sono strumenti utilizzati per cucinare senza fiamma in caso di emergenza o in locali dove si vive saltuariamente. Tuttavia, possono essere usate anche in giardino o per un'uscita in campeggio. Grazie alle dimensioni ridotte e, quindi meno ingombranti possono essere utilizzate in varie occasioni, ed addirittura durante il servizio di un buffet. C'è da dire che le piastre forniscono meno calore, ma non si ha il pericolo associato alla fiamma aperta o alle temperature più elevate. Leggendo attentamente i suggerimenti contenuti nei vari passi di questo tutorial scoprirete come usare le piastre elettriche in cucina.

25

Le piastre elettriche di cottura sono disponibili sul mercato in diversi materiali. I tipi più comuni sono quelli costruiti in alluminio, vetro, materiale ceramico o smalto. Tutti i dispositivi sono progettati a norma CEE, con strutture di sicurezza per proteggere l'elettronica interna e circuiti. Quello in alluminio fornisce una superficie di riscaldamento rapido, che conserva e distribuisce il calore in modo uniforme molto bene. Inoltre questo materiale si presta facilmente alle operazioni di pulizia.
Le piastre in ceramica, vetro e smalto sono resistenti alle alte temperature e sono facili da pulire. Possono, però, provocare ai lati bruciature accidentali.

35

Per il funzionamento della piastra dovete collegarla, tramite il suo cavo di alimentazione, ad una presa della luce e poi, accenderla per raggiungere la temperatura desiderata. Quando avrà raggiunto il giusto calore, potete posizionare i cibi da cucinare direttamente sulla superficie se usate quelli rettangolari. Se invece usate quelli rotondi dovete usare un pentolino che andrà posizionato sopra con i cibi all'interno da cucinare. Una volta finito di cucinare, ricordate di spegnerlo e di staccare la spina. È consigliabile tenete lontano dalla piastra calda tutti i materiali infiammabili, compresi i prodotti di carta, olio e quant'altro. Un uso sconsiderato può provocare ustioni. Non toccate mai il bruciatore della piastra quando è calda e, tenete sempre il cavo lontano dalla parte superiore della piastra calda per evitare danni.

Continua la lettura
45

Le piastre possono durare a lungo ma, è necessario conservarle in maniera ottimale, con pulizie e controlli di manutenzioni regolari. La pulizia va eseguita quando la piastra è fredda e con il cavo di alimentazione staccato. Basta usare acqua calda, detersivo per i piatti, ed una spugna ben strizzata. Vanno tolti eventuali schizzi e macchie dovute a fuoriuscite di liquidi durante la cottura, poi occorre risciacquare la spugnetta e ripassare tutta la superficie della piastra.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non toccate mai la piastra quando è calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare se i termosifoni non riscaldano

Casa

Come rifinire una mansarda

Bricolage

Come realizzare un fermalibri con un vecchio skaeboard

Casa

Come usare e controllare cucine e forni

Altri Hobby

Come realizzare un appendiabiti shabby chic

Casa

Come installare un tetto in lamiera

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Materiali e Attrezzi

Come scaricare un condensatore