Come usare uno svasatore a tre taglienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno svasatore a tre taglienti è un utensile che viene cosi definito poiché si presenta con tre spessori di forma piramidale a 90 gradi, che sono adatti per lavorare sia il legno che il metallo. Inoltre ha un attacco che consente di utilizzarlo su qualsiasi tipo di trapano sia esso a mano che da banco. In riferimento a ciò, ecco una guida su come usare uno svasatore a tre taglienti.

25

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Svasatore a tre taglienti
  • Riduttore di velocità
35

Usare un trapano elettrico

Gli svasatori a tre taglienti servono principalmente per eliminare le sbavature che si creano dopo aver praticato un foro con una punta elicoidale o a seguito dell’uso di una fresa. Un altro utilizzo è quello che consente proprio di svasare e cioè creare come si evince dalla denominazione stessa, una sorta di foro maggiore (a vaschetta) di quello praticato dalla punta elicoidale, e si rivela molto utile ad esempio quando si intende far aderire la testa della vite con la superficie ferrosa o lignea che si sta lavorando, e quindi non farla sporgere. Usare un trapano elettrico con un mandrino, è ovviamente indispensabile per lavorare con questo particolare utensile.

45

Praticare un foro con una punta elicoidale

Per fare una dimostrazione pratica a riguardo dell'uso di uno svasatore, proponiamo la descrizione dettagliata di una tipologia di lavorazione. Se infatti ad esempio abbiamo appena terminato di levigare un pannello di legno che intendiamo poi utilizzare per assemblare un tavolo, allora dovendo fissare i 4 piedi sul pannello stesso, e precisamente ai 4 lati, pratichiamo altrettanti fori con una punta elicoidale che ovviamente usiamo in proporzione allo spessore delle viti da inserire. In questo caso se la loro misura è di 6 millimetri, allora occorre utilizzare una punta da 5, in modo da ottenere un foro di diametro inferiore. Tale condizione non è necessaria nel caso intendiamo usare delle viti con dado, poiché il foro deve essere uguale al loro diametro in modo che possano agevolmente trapassare il legno. Premesso ciò, nel passo successivo riprendiamo il discorso in merito all'uso dello svasatore a tre taglienti.

Continua la lettura
55

Svasare i fori

Una volta praticati i fori con la punta elicoidale tocca adesso allo svasatore. Per usarlo lo inseriamo quindi nel mandrino del trapano a mano, e dopo averlo serrato adeguatamente con l'apposita chiave, agiamo subito sull'orlo dei 4 fori, eliminando le sbavature, dopodichè procediamo allo stesso modo, ma scendendo più in profondità, svasando quindi i fori, e farli corrispondere alla testa delle viti da inserire. Terminato il lavoro, non ci resta che completare il nostro tavolo consapevoli che le viti non risulteranno sporgenti al passaggio del palmo della mano, grazie proprio allo svasatore a tre taglienti. A margine è importante sottolineare che se si tratta di sbavare o svasare un foro su un materiale ferroso, l'utensile va inserito ugualmente nel trapano, ma quest'ultimo conviene dotarlo di un regolatore di velocità, in modo da ottenere un lavoro più preciso e senza correre il rischio di slittamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una mensola angolare

Materiali e Attrezzi

Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano

Materiali e Attrezzi

Come filettare la ghisa

Materiali e Attrezzi

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

Casa

Come fare grandi fori sulle piastrelle

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Bricolage

Come affilare le forbici

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra