Come estrarre un tappo dentro una bottiglia

1/7 – Introduzione

A tutti può capitare che mentre si tenta con l’apposito cavatappi di stappare una bottiglia, con il tappo in sughero, improvvisamente il tappo si rompe e cade accidentalmente all’interno della bottiglia. Il primo pensiero che può venire in mente è quello che per recuperare il tappo è necessario per forza di cose rompere la bottiglia. Sicuramente si tratta di un inconveniente spiacevole ma, niente che non si possa risolvere in pochissimo tempo. Intanto lasciamoci consigliare da questa guida su come estrarre un tappo dentro una bottiglia.

2/7 Occorrente

  • Sacchetto in plastica

3/7

La cosa principale da fare quando succede questo piccolo incidente di percorso, è sicuramente quella di continuare tranquillamente ad utilizzare il contenuto della bottiglia. Il tappo al suo interno non pregiudica affatto la qualità del contenuto. Se proprio si vuole porre rimedio immediatamente allora in questo caso si può pensare di travasare il vino all’interno di un’altra bottiglia o di un contenitore in vetro. Una volta che la bottiglia sarà completamente vuota non dovremo far altro che capovolgerla per un pochino di tempo in modo che il liquido contenuto fuoriesca tutto, lasciando così la bottiglia asciutta permettendoci di lavorare liberamente.

4/7

Una volta svuotata la bottiglia da tutto il contenuto, possiamo passare alla fase di recupero del tappo in sughero. Per farlo avremmo bisogno di una piccola borsa in plastica, nel caso non fosse disponibile al momento, andrà bene anche un sacchetto per alimenti abbastanza grande, sempre in plastica. Assottigliamo il più possibile il nostro sacchetto facendolo entrare all’interno della bottiglia, una raccomandazione, per far sì che il recupero funzioni, il sacchetto dovrà essere bello steso senza pieghe.

5/7

Capovolgiamo ora la bottiglia, in modo che il tappo si avvicini il più possibile verso l’uscita. Una volta che il tappo sarà a buon punto, senza capovolgere troppo la bottiglia, prepariamoci a soffiare energicamente all’interno del sacchetto di plastica. In poco tempo avremmo ricavato un piccolo palloncino all’interno della bottiglia stessa. A questo punto, sarà sufficiente dare uno strattone al sacchetto, in modo che fuoriesca dalla bottiglia. Se la nostra manovra è stata eseguita in modo corretto, assieme al sacchetto di plastica dovremmo trovare anche il tappo di sughero. Nel caso il recupero non andasse a buon fine al primo tentativo, sarà sufficiente riprovare. Come avrete potuto notare, recuperare un tappo di sughero da una bottiglia non è poi un’impresa così difficile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se il tappo di una bottiglia finisce accidentalmente al suo interno, niente paura, continuate a far uso del suo contenuto fino al completo esaurimento, solo dopo potrete provvedere al recupero del tappo.
Riproduzione riservata