Come Utilizzare Al Meglio La Lama Del Cutter O Taglierino

1/7 – Introduzione

Solitamente, quando utilizzate un attrezzo da lavoro, come ad esempio il taglierino, conosciuto anche come “cutter”, dovete prestare attenzione affinché non vi feriate con la lama. Anche se a prima impressione sembra strano, per diminuire il rischio di farsi del male, è possibile fare in modo che la lama sia sempre ben affilata, in modo da scorrere bene sulle superficie di lavoro. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come utilizzare al meglio la lama del cutter. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Taglierino
  • Olio o sostanze oleose per metalli

3/7

Innanzitutto, come anticipato precedentemente, è importante avere una lama affilata, pertanto apprenderete dei piccoli accorgimenti per evitare sgradevoli incidenti. Per quanto riguarda l’utilizzo del taglierino, consiglio sempre l’utilizzo dei guanti da lavoro per proteggervi le mani. Il taglierino ha una lama metallica, pertanto è consigliabile trattarla con sostanze oleose apposite per questi materiali. Ovviamente, la quantità da utilizzare dev’essere minima, per non sporcare la superficie che dovrete tagliare. Questa operazione è ovviamente consigliata per dei modelli di cutter professionali, con un costo elevato rispetto ai taglierini di plastica economica disponibili a pochissimi euro.

4/7

A forza di utilizzare il vostro taglierino, la lama sarà soggetta ad usura sino ad divenire poco affilata: in quel caso, non è necessario sostituirla, ma basterà spezzare la punta per avere la vostra lama come nuova. Inoltre, se la lama del vostro taglierino presenta dei segni obliqui, fate sporgere dalla punta del vostro taglierino la lama sino al primo segno obliquo che vi si presenta. Successivamente, staccate la parte posteriore del taglierino ed utilizzate il taglio presente in esso per inserire la lama, dopodiché fate leva per spezzarla. In pochissimo secondi, avrete la lama nuovamente affilata.

5/7

A questo punto, dovreste essere in grado di utilizzare al meglio la lama del vostro taglierino e dovreste riuscirvi autonomamente e senza alcun tipo di problema. Se così non fosse, non mi resta che consigliarvi di rileggere nuovamente tutti i passi che compongono questa guida, almeno finché non avrete appreso la proceduta al meglio e sarete in grado di utilizzare il vostro cutter quasi come un vero e proprio professionista del mestiere. Detto ciò, spero di esservi stato d’aiuto e non mi resta che augurarvi buona fortuna ma soprattutto buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usare sempre i guanti da lavoro.
Riproduzione riservata