Come utilizzare i colori per colorare i vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il dipinto sul vetro è un'arte antica, anche se oggi è stata messa un po da parte e, non viene più impiegata come un tempo. Tuttavia non mancano gli amatori che vogliono circondarsi di cose belle ed originali. Se amate il fai da te e vi dilettate a decorare gli oggetti in vetro, in modo da renderli esclusivi, sappiate che esistono diverse tecniche che permettono di farlo in modo preciso, utilizzando le tinte ed i pigmenti maggiormente adatti. Continuate nella lettura di questo tutorial e scoprirete come utilizzare i colori per colorare i vetri.

27

Occorrente

  • Supporti di vetro, alcol etilico, pennelli a punta tonda con setole morbide, tamponcini, carta assorbende, diluente.
  • Colori per vetro, colori per ceramica, colori 3D, colori metallici, colori glitterati, pasta di piombo
  • Template per colori su vetro stampati, libri di pittura su vetro
  • Carta gommata, vernice finale spray
37

Prima di tutto scegliete il vostro oggetto da dipingere. Poi pulite per bene con alcol etilico e, procuratevi dei pennelli, sia grandi che piccoli, ma con setole morbide in modo da dipingere i soggetti e le rifiniture. La scelta dei colori è fondamentale. In commercio si trova una vasta scelta di colori adatti, da utilizzare per la decorazione del vetro; alcuni sono senza cottura e, si distinguono in trasparenti, acrilici, coprenti, in pasta cioè resina, e per ceramica a freddo. Altri, hanno bisogno invece di una cottura in forno, in modo da assestarsi. Prima della preparazione dei colori, vi informatevi come combinarli, creando tutte le tinte varie. Procuratevi dei contenitori piccoli di vetro, e versate il colore che avete scelto iniziando dalla tonalità più chiara poi dovrete mescolare, aggiungendo poco alla volta quella più scura finché raggiungerete la gradazione che volete. Contrariamente, per schiarire un colore scuro sarà bene aggiungere diverse gocce di diluente, finché non otterrete una gradazione più chiara.

47

Preparati i colori, potrete iniziare la loro applicazione sopra al supporto che avrete scelto. Sul web si trovano diversi siti che di propongono gratuitamente disegni per la decorazione sul vetro. Sarà sufficiente stamparli nelle dimensioni sopra al supporto, poi fissarlo nel retro del vetro con del nastro di carta gommata. Così facendo, sarà molto più semplice fare il vostro disegno. Vi occorrerà soltanto dipingere sulla traccia del disegno già presente. Potrete iniziare a colorare i contorni con della pasta di piombo, ma anche con dei colori 3D in tubetto che hanno l'applicatore a penna, poi potrete riempire il soggetto intero con il pennello.

Continua la lettura
57

Il colore lo potrete applicare aiutandovi col contagocce con cui si potrà prelevare il colore dalla boccetta oppure dal contenitore, verrà depositato sopra al vetro, facendo pressione sulla pompetta, e subito noterete che il colore si espanderà col beccuccio sopra l'intera superficie che dovrete riempire. Per arrivare nei punti più difficili Se avete dei punti difficili, sarà consigliabile lasciare un margine piccolo tra il colore depositato ed il contorno, aiutandovi con uno stecchino di legno estendete il colore fino ai bordi. Una volta finito il lavoro, dovrete aspettare che il colore si asciughi completamente prima di toccare il vetro. Per la rifinitura, dovrete poi spruzzare una vernice spray trasparente, protettiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate a lavorare su supporti piccoli con disegni piccoli. Se lavorate su un disegno grande fate un pezzo per volta, evitate di lasciare il disegno dipinto per metà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come isolare una porta a vetri

Casa

Come decorare una porta a vetri

Casa

Come sostituire lo stucco dei vetri delle finestre

Casa

Come realizzare candele in gel con mosaico di vetri

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Casa

Come oscurare i vetri delle finestre