Come utilizzare i pallet per arredare casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per arredare la vostra casa avete deciso di affidarvi alla vostra creatività e all'arte del riciclo, potete utilizzare i pallet: queste particolari tavole di legno, infatti, grazie alla loro conformazione e alla particolare resistenza che le contraddistingue, possono ritornare utili per costruire in casa dei mobili o dei pensili, mentre all'esterno si possono usare per creare delle fioriere e delle recinzioni. In riferimento a questo, nei passi successivi di questa guida vi daremo alcuni suggerimenti pratici su come si possono utilizzare i pallet per arredare casa.

26

Occorrente

  • Bancali
  • Fantasia e creatività
  • Guanti
  • Carta vetrata
  • Ruote
  • Viti e avvitatori
36

Realizzare un tavolo

Un progetto semplice, che può realizzare velocemente anche chi non è molto pratico con il bricolage, è il tavolo da salotto; infatti, per ottenerlo basterà procurarvi un pallet e poi, con la carta vetrata a grana doppia, dovrete ripulire la superficie in modo tale da andare a levigare e smussare gli angoli rovinati. A questo punto coloratelo a vostro piacimento con delle aniline e munitelo di ruote alla base; infine, mettete un piano d'appoggio in vetro tagliato su misura.

46

Realizzare un divano

A questo punto, dopo aver costruito un tavolino, potete procedere con la realizzazione di un divano, infatti con i pallet potete costruire anche questo funzionale complemento d'arredo. I tal caso ve ne serviranno 4 per la base e 2 per la testata. Dopo averli levigati e tinteggiati del colore che preferite, unitene due nel senso della lunghezza con delle viti, quindi poggiateci sopra gli altri due, fissandoli sia tra loro che con quelli sottostanti. Avvitate poi anche i bancali per la testata perpendicolarmente alla seduta e posizionate un materasso e dei cuscini colorati per ottenere alla fine un bellissimo divano. Allo stesso modo sarà semplice realizzare anche la struttura di un letto, sempre con i vostri amati pallet: per costruire un letto matrimoniale vi serviranno, infatti, 4 pallet affiancati gli uni agli altri. In questo caso, ovviamente, non sarà nemmeno necessaria la rete, in quanto dormirete dei sonni tranquilli e sani su delle vere e proprie doghe di legno.

Continua la lettura
56

Realizzare una fioriera

Dai pallet, inoltre, si possono ricavare anche delle mensole, delle sedie sdraio, dei tavoli per la cucina, dei lampadari di design, delle scarpiere, ma anche cantinette per il vino, mobili porta TV e delle pareti attrezzate. Non c'è dunque limite alla creatività e alla fantasia per riutilizzare queste robuste pedane in legno, con le quali potete creare gli oggetti più disparati. Per concludere, infatti, è importante sottolineare quanto descritto in fase introduttiva, dove si parlava dei pallet per arredare l'esterno della casa. In quest'ultimo caso se ne posizionate, per fare un esempio, uno su di una parete, potete sfruttarlo come se fosse giardino verticale, inserendo nei fori dei vasetti di coloratissime piantine da fiore. Anche in giardino potete poi creare uno steccato rustico o semplicemente una recinzione per le aiuole.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Idee per creare un orto verticale con i pallet

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet