Come Utilizzare I Rivestimenti Per Radiatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rivestimenti per i radiatori servono essenzialmente per poter nascondere gli elementi dei termosifoni, senza impedire il normale flusso di aria calda. Tuttavia, per quanto realizzati nel migliore dei modi, riducono in maniera notevole il potenziale di calore previsto. Occorre quindi tenere conto di una certa perdita di calore. Nella seguente guida vi sarà spiegato come utilizzare al meglio i rivestimenti per i radiatori. Vedremo inoltre come riuscire a montarli correttamente, in modo da evitare elevate perdite di calore.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rivestimenti radiatore
36

Esistono innanzitutto alcuni accorgimenti da prendere in considerazione quando vi recherete nel negozio per acquistare questi rivestimenti. Iniziamo con il dire che in nessun caso il rivestimento deve partire dal pavimento e raggiungere ad esempio il piano del vano della finestra. Bisogna lasciare uno spazio libero inferiore di ottanta millimetri e uno superiore compreso tra ottanta e cento millimetri. Rivestimenti in bare o listelli metallici non devono in alcun modo presentare una sezione crescente dal basso verso l'alto, questo per non ostacolare la circolazione di aria calda.

46

I rivestimenti si possono fissare al pavimento e alle pareti. Molto semplice è la soluzione costituita da un telaio, le cui traverse vanno tagliate secondo la lunghezza esatta del radiatore. Sulla traversa superiore si colloca generalmente un gancio di fissaggio, su quella inferiore un supporto a gruccia. Questi elementi si realizzano con barra piatta di acciaio che è possibile piegare abbastanza agevolmente. Si fissano quindi al telaio con viti per legno, dopo averli adeguatamente forati e piegati ad angolo. Sul telaio in profilato quadrangolare si usano viti passanti con dado, da montare in modo che le teste delle viti risultino successivamente coperte dai listelli decorativi.

Continua la lettura
56

Si possono usare rivestimenti tavole di abete semplici o impiallacciate. La soluzione con quadrati sfalsati richiede un telaio con più montanti, mentre invece in tutti gli altri casi è sufficiente un telaio semplice. Seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, saprete nel dettaglio come riuscire ad utilizzare correttamente il rivestimento per il radiatore. A questo punto non vi resta che recarvi in qualunque negozio di bricolage o di ferramenta, per acquistare i rivestimenti per i radiatori che meglio si adattano all'arredamento della vostra abitazione. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La soluzione con quadrati sfalsati richiede un telaio con più montanti, mentre invece in tutti gli altri casi è sufficiente un telaio semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un camino angolare

Casa

Bricolage

Come Lavorare I Rivestimenti Con Pannelli Di Gesso

Casa

Come collegare la termostufa ai termosifoni

Casa

Come mettere dei montanti in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico

Casa

Come Eliminare L'Aria Dai Termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come Realizzare Un Telaio Di Pannelli Laminati

Bricolage

Consigli per assemblare un radiatore in alluminio

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita