Come Utilizzare Il Filo A Piombo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno strumento impiegato specialmente nel settore dell'edilizia e che non può assolutamente mancare all'interno del proprio fabbricato (villa, appartamento, villetta a schiera, monolocale, ecc.) è rappresentato dal filo a piombo. Al giorno d'oggi, comunque, esso viene sostituito da altri marchingegni, ma la semplicità d'utilizzo che ha questo attrezzo da lavoro edile non ha eguali. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque esaustivamente, come bisogna utilizzare effettivamente il filo a piombo, senza incorrere in grandi situazioni problematiche: pertanto, buona lettura e buon lavoro!!!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Filo a piombo
36

Una leggera sensazione di nostalgia non guasta mai; è assolutamente vero che la modernità esistente in questo periodo di tempo (tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI secolo) ci ha regalato degli ottimi sostituti del filo a piombo (come, per esempio, la bolla d'aria elettronica e tutte le altre meravigliose diavolerie), ma la semplicità dell'antico è proprio imbattibile. Innanzitutto, le facili operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: mettere a piombo uno spigolo; allungare il filo, allo scopo di ottenere una linea a cui sarà poi possibile confrontare lo spigolo medesimo.

46

Vi consiglio vivamente di utilizzare sempre e solamente un filo che sia colorato, affinché possiate riuscire ad avere un maggiore contrasto con quello che state mettendo a piombo. Il peso medesimo che dovrete legare deve essere pesante almeno trecento grammi (300 gr), perché il filo a piombo deve rimanere immobile il più possibile. Affinché sia possibile ottenere efficacemente il seguente risultato di perfetta stabilità, concorre naturalmente la vostra mano (sinistra oppure destra), la quale deve essere estremamente ferma.

Continua la lettura
56

Infine, dovrete assolutamente sapere che la maniera veramente corretta per l'effettuazione di un'ottima misurazione è quella di far attraversare il filo a piombo sul pollice del vostro arto superiore (destro oppure sinistro) e farlo scorrere fino quasi il suolo. Ovviamente, comunque, nel caso degli spigoli, dovrete obbligatoriamente mettere a piombo sia il frontale che il laterale, perché, se non procedete nel seguente modo, è evidente che lo spigolo stesso risulterà storto. Come avete potuto vedere, anche se è antico, il filo a piombo rappresenta ancora un eccellente alleato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Montare Un Vetro In Un Riquadro Di Piombo

Bricolage

Come realizzare uno specchio piombato e decorato

Bricolage

Come decorare dei vasetti di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Bricolage

Come fondere il piombo

Casa

Come Rimuovere La Pittura Al Piombo

Bricolage

Come decorare uno specchio

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Casa

Come installare un condensatore di ceramica

Bricolage

Come Realizzare Una Boiserie A Parete Utilizzando La Carta Da Pacchi