Come Utilizzare Il Filo A Piombo

di Maurizio Corti difficoltà: facile

Come Utilizzare Il Filo A Piombo Un attrezzo che non può mancare in casa. Al giorno d'oggi è sostituito da altri marchingegni, ma la semplicità d'uso che ha il filo a piombo non ha eguali. Con questa guida proviamo a capire il modo migliore per usarlo senza avere grandi problemi.

1 Un pò di nostalgia non guasta, si è vero la modernità ci ha regalato degli ottimi sostituti del filo a piombo come la bolla d'aria elettronica e altre diavolerie ma la semplicità dell'antico non si batte. Partiamo con un esempio classico, dobbiamo mettere a piombo uno spigolo. Per prima cosa dobbiamo allungare il filo per avere una linea a cui poter confrontare lo spigolo.

2 Ricordiamoci che è meglio usare un filo colorato per avere più contrasto con quello che stiamo mettendo a piombo. Il peso stesso, legato al filo deve essere pesante almeno 300 grammi perchè il filo a piombo deve essere fermo il più possibile. A questo naturalmente concorre la nostra mano che deve essere fermissima.

Continua la lettura

3 La maniera corretta per un'ottima misurazione è quella di far passare il filo sul pollice e farlo scorrere fino quasi a terra.  Ovviamente nel caso degli spigoli dobbiamo mettere a piombo sia il frontale che il laterale, è evidente che se non facciamo così lo spigolo risulterà storto.  Approfondimento Come Rimuovere La Pittura Al Piombo (clicca qui) Come abbiamo visto anche se antico il filo a piombo è ancora un ottimo alleato.. 

Come costruire un misuratore di profondità d'acqua con filo da cucina Come Costruire I Pesi Di Un Orologio Inglese Come installare mensole regolabili Come montare mensole fisse

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili