Come Utilizzare Il Metodo Langstroth

1/9 – Introduzione

Nel 1851 un americano di Filadelfia di nome Langstroth scoprì il segreto delle api, quello che poi definì “il passo d’ape”. In pratica, si tratta dello spazio che vi è tra due piani sufficiente e necessario a questi insetti per costruire i loro favi senza, però, riempirlo completamente. Questa scoperta rese possibile un nuovo metodo di allevamento delle api. Ecco come utilizzare il metodo Langstroth.

2/9 Occorrente

  • arnia razionale
  • fogli cerulei
  • melarnio
  • smelatore

3/9

Prima di utilizzare questo metodo sarà opportuno, presso negozi specializzati del settore o agricoltori di fiducia, reclutare un ape regina e delle api operaie. Inoltre, sarà opportuno scegliere un luogo naturale, meglio se all’aperto, dove poter lavorare e lontano da fonti rumorose ed inquinamento.

4/9

Innanzitutto, lo strumento che devi utilizzare è noto col nome di arnia razionale ed è facilmente reperibile presso i nei negozi specializzati o sul web. Per utilizzare questo metodo, dovrai appendere dei fogli cerulei montati precedentemente su dei telai ad intervalli regolari prestabiliti.

5/9

In questo strumento, inoltre, è presente un congegno che isola appositamente l’ape regina. La parte dell’arnia razionale che cattura la regina è esattamente composta da un pezzo di lamiera metallica provvista di fori di dimensioni tali da consentire solo il passaggio delle api operaie ma non dell’ ape interessata.

6/9

A questo punto puoi togliere i telai, estrarre il miele senza uccidere nè le api nè le larve e riporre, quindi, gli stessi telaini vuoti in modo che le api possano riempirle nuovamente seguendo sempre lo stesso procedimento. A mano a mano che i telai si riempiono di miele, puoi aggiungere anche un melario e poi decidere di estrarre il miele.

7/9

Per fare questa operazione, però, solleva un cassetto, poi inserisci al di sotto il coprifavo, ovvero la tavola di separazione con la valvola, e sostituiscilo. Il giorno dopo prendi, così, il melario, che dovrebbe essere pieno di miele ma non di api. Poni quindi i telai nell’apposito smelatore e centrifugali per poter estrarre semplicemente il miele fresco appena prodotto e lavorato da questi insetti prodigiosi e laboriosi.

8/9

In alternativa per utilizzare il metodo Langstroth, misura i fotogrammi da cima a fondo e da barra laterale a barra laterale. Misura dall’esterno di ogni pezzo di legno, verso l’esterno del pezzo opposto. Misura le cornici con le dimensioni esterne.
Seleziona una barra superiore regolare e tagliala a metà nel senso della lunghezza.
Taglia una barra in alto a metà longitudinalmente e due pezzi di masonite o di altro materiale sottile, secondo le misure del telaio.

9/9

La lunghezza e la larghezza non sono importanti, ma lo spessore fornisce gran parte dello spazio api.
Taglia due pezzi di masonite e distanziali. Al centro della masonite lungo il lato del taglio, allinea i bordi superiori.
Assicurati che la masonite sia centrata lungo la barra in alto.

Fissa la masonite con una pistola brad o con una cucitrice e fissa i distanziali al lato della masonite senza la barra superiore.

Riproduzione riservata