Come utilizzare l’argilla espansa in edilizia

1/6 – Introduzione

L’argilla espansa è un materiale molto versatile, che possiamo ritrovare sia nel giardinaggio che nell’edilizia. Si presenta generalmente sotto forma di palline espanse, da cui prende il nome il materiale. Ha la caratteristica di mantenere il giusto grado di umidità e di isolare dagli ambienti circostanti. Si produce a partire da vari tipi di argilla, che vengono prima agglomerati e poi ridotti a sfere. La lavorazione prevede poi il passaggio in forni ad altissima temperatura. Questo dona al materiale una porosità e una leggerezza estremamente utile in edilizia. Ma vediamo quindi come utilizzare l’argilla espansa come materiale da costruzione.

2/6 Occorrente

  • argilla espansa con gli sferoidi di varie dimensioni
  • malta cementizia

3/6

L’argilla espansa viene prodotta secondo varie granulometrie, ovvero con le sfere di dimensioni differenti. In base alla grandezza delle sfere, infatti, cambia il suo utilizzo in edilizia e la tipologia di calcestruzzo prodotto. Se ci occorre un isolamento di tipo termico dobbiamo utilizzare gli sferoidi di dimensioni piccole. Per ottenere un risultato ottimale dobbiamo impastarlo con un cemento, meglio ancora se refrattario. Con uno strato di pochi centimetri possiamo facilmente isolare un forno. Nel caso di forni che raggiungono alte temperature, come quello a legna o per le cotture del pane, occorrono circa 5 centimetri. Va poi ricoperto con uno strato di malta refrattaria, ma assicura un’ottima tenuta termina e una buona durata.

4/6

Come isolante sonoro, invece, sono più convenienti gli sferoidi di più grandi dimensioni. In questo modo l’aria presente nelle sfere bloccherà i suoni prodotti nelle stanze da isolare. Anche in questo caso basta posare uno strato di 3-4 centimetri di argilla espansa. Sicuramente è meglio lasciarla libera ed evitare di impastarla con il cemento. Infatti in questo modo andrebbe a perdere parte del suo potere fonoassorbente.

5/6

Poiché l’argilla espansa è un materia leggero ma anche molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, risulta estremamente adatta per la formazione di calcestruzzi leggeri e sottoposti a forti compressioni. Si realizza impastando gli sferoidi, possibilmente di piccole dimensioni, con un malta semplice. In questo caso il cemento serve solo da legante per gli sferoidi di argilla espansa, che invece fa tutto il lavoro. Questi tipi di calcestruzzo sono ottimo come riempimento di muri e colonne portanti, ma anche per costruire delle cupole, perché estremamente leggeri. Inoltre hanno un ottimo potere drenante e non contenendo elementi organici non può marcire né ammuffire.

6/6 Consigli

  • Leggiamo sempre le istruzioni nelle confezioni dell’argilla espansa acquistata
Riproduzione riservata