Come Utilizzare La Cenere Come Concime

1/5 – Introduzione

Tutti conosciamo il potere sbiancante delle ceneri, se usate per il bucato dei capi delicati, ma non tutti sappiamo che, questo elemento naturale, può diventare un ottimo alleato nella cura delle nostre piante. Se durante l’inverno e la primavera (per le zone più fredde) utilizzi il focolare a legna come riscaldamento, puoi facilmente usare la cenere prodotta per dare un maggior nutrimento alle patate, o meglio al terreno dove andrai a seminarle tra un po’. Ti bastano pochi passaggi e nutrirai il terreno che produrrà patate più ricche. Ecco come utilizzare la cenere come concime.

2/5 Occorrente

  • Focolare a legna
  • Cenere
  • Rastrello piccolo
  • Borsa di cartone

3/5

Il primo accorgimento che dovrai avere è quello di raccogliere la cenere che produci quotidianamente, con la combustione della legna. Questa operazione, va fatta (naturalmente) quando il focolare è freddo. Estrai delicatamente il cassettino della cenere e versala in un sacchetto di cartone o in un contenitore adatto, ripeti questa operazione per diversi giorni in modo da avere un bel po’ di cenere; questo, in oltre, aiuterà a tenere pulito il focolare e il cassetto che altrimenti si riempirebbe subito.

4/5

Scegli la zona dell’orto dove andrai a piantare le patate, prima di procedere con la lettura della guida. Scelto il punto adatto alla piantagione, quando hai cenere a sufficienza, versala spargendola un po’ovunque la cenere, cercando di coprire in modo omogeneo tutto il terreno delle patate. Se non hai cenere a sufficienza non c’è problema, puoi fare questa operazione più volte andando a coprire per intero tutta la superficie. Quando l’hai sparsa, osserva se sulla cenere trovi residui che vanno eliminati, come carta e ferro (a volte si trovano piccoli chiodi nella legna), eventualmente toglili e gettali via.

5/5

Terminato il primo step (in uno o più tempi), armati di un piccolo rastrello per amalgamare la cenere con il terreno. Fai in modo che la cenere stessa non resti in superficie ma penetri anche sotto la superficie più esposta. Esegui questo step su tutta l’area, lascia pure la terra smossa (non occorre passare con qualche attrezzo per renderla omogenea). Lascia riposare e, quando è il momento giusto, semina qui le tue patate. I passaggi sono semplici e non richiedono alcuna accortezza particolare, se non quella di setacciare la cenere prima di cospargerla, affinché sia “pura”; ma con questa semplice operazione si garantisce il giusto nutrimento, perché la cenere nel terriccio apporta potassio. Non resta che metter in pratica quanto appreso e gustare i tuoi frutti

Riproduzione riservata