Come utilizzare la chiave inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La chiave inglese è uno degli strumenti basilari, presenti in qualsiasi cassetta degli attrezzi, amata dagli uomini forse persino più delle loro donne. È uno strumento molto utile e versatile, utilizzato per lo più per avvitare dadi e bulloni. Sono costruite in acciaio, possono avere dimensioni diverse, da molto grandi fino a piccolissime, e le loro estremità sono dette "bocche" e possono avere forme diverse, definite "a forchetta" oppure "ad anello" ed essere fisse o persino regolabili. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come scegliere ed utilizzare nella pratica una chiave inglese.

26

Occorrente

  • chiavi inglesi con bocca a forchetta di misure diverse
  • chiavi inglesi con bocca ad anello di misure diverse
  • una chiave inglese a rullino con bocca regolabile
36

Individuare la giusta misura

Innanzitutto bisognerà individuare la misura giusta di chiave inglese da utilizzare, a seconda del dado o bullone che si desidera avvitare. Se si possiede una chiave regolabile sarà ancora più semplice: basterà allargare la sua bocca, mediante una rotellina apposita, quanto basta per accogliere il bullone e poi stringerla, sempre con la rotellina, fino a far aderire perfettamente il bullone alla bocca. Se invece la chiave inglese che si possiede ha una bocca fissa, bisognerà individuare la misura adatta, ossia quanto più simile al diametro del bullone, in modo da poterlo accogliere perfettamente senza risultare troppo larga. Se si utilizza una chiave inglese con bocca ad anello, il diametro della sua bocca dovrà essere esattamente lo stesso del diametro del bullone. Per fortuna le misure esistenti in commercio sono standard e numerate, e la stessa cosa avviene per i bulloni, quindi non vi risulterà difficile individuare la giusta misura, specie se possedete un vasto set di misure (ogni uomo ne possiede sicuramente almeno un set più o meno fornito!).

46

Iniziare ad avvitare o svitare

Una volta fatto ciò, tenendo la bocca fissa sul bullone, con una leggera torsione del polso iniziate a girare in senso orario o antiorario (a seconda se vogliate avvitare o svitare il bullone). I primi giri risulteranno più facili e leggeri nell'avvitare un bullone, e diventeranno man mano più difficili e duri. Ci vorrà quindi parecchia forza negli ultimi giri, ma accertatevi di aver stretto bene il bullone da avvitare, per non rischiare che pesi e pressioni possano allentarlo e danneggiare la stabilità di ciò che avete appena fissato. Viceversa, se state svitando un bullone, i primi giri risulteranno molto più duri, potrete quindi aiutarvi facendo leva sulla chiave inglese con tutto il peso del vostro corpo. Man mano i giri diventeranno sempre più facili e morbidi, fino a svitare completamente il bullone.

Continua la lettura
56

Evitare i prodotti scadenti

Se volete che le vostre chiavi inglesi durino nel tempo, che non si rovinino con pochi utilizzi e le bocche non finiscano per "sbeccarsi" senza più riuscire a far presa sui bulloni, evitate di acquistare prodotti scadenti ed economici. Risparmiereste sicuramente nell'immediato, ma rischiereste di doverle continuamente ricomprare e di trovarvi magari in difficoltà proprio nel momento del bisogno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitate i prodotti economici che si rovinano subito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il cricchetto reversibile

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un bullone con la testa arrotondata

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le chiavi giuste per i tuoi lavori

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una chiave a cricchetto

Casa

Come montare e utilizzare la bombola del gas

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come usare correttamente la brugola