Come utilizzare la colla a caldo

1/5 – Introduzione

La colla a caldo è un particolare tipo di collante che possiede una certa efficacia, e per tale motivo viene utilizzata in moltissimi lavori. È consigliabile il suo uso quando si devono unire due o più materiali di differente composizione, in maniera tale da legarli in modo solido e duraturo. È importante conoscere questo tipo di colla e capire esattamente quello che è il suo uso nonchè il modo con cui applicarla. Infatti, siccome è un tipo di colla che si usa a caldo, deve essere applicata con molta cautela e attenzione per evitare delle ustioni, ma anche perché risulti efficace e non danneggi gli oggetti. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di capire come si deve utilizzare questa colla nel modo corretto.

2/5 – I due tipi di pistola per la colla a caldo

Come prima cosa è bene sapere che si può trovare in commercio sotto forma di stick di varie dimensioni. Deve essere applicata necessariamente mediante degli appositi attrezzi simili a delle pistole, comunemente chiamati “pistole per la colla a caldo”. Le dimensioni di queste pistole sono variabili. Nello specifico se ne possono trovare di due tipi: quelle con un diametro di sette millimetri e quelle con un diametro di undici millimetri. La più piccola viene utilizzata generalmente per incollare elementi di piccole dimensioni, mentre la più grande è adatta per operazioni più impegnative. In entrambi i casi le istruzioni per l’uso sono identiche.

3/5 – L’utilizzo della pistola per la colla a caldo

Per utilizzarla basta semplicemente mettere lo stick in profondità dal retro dell’attrezzo, inserire la spina e aspettare che la resistenza della pistola scaldi la colla. L’attesa è calcolabile intorno ai tre o quattro minuti, indipendentemente dalla potenza della pistola. A questo punto è possibile premere il grilletto per fare uscire la quantità di colla necessaria per incollare l’oggetto sulla superficie. È opportuno dosare bene la quantità, altrimenti l’oggetto potrebbe non attaccarsi bene perché si crea uno strato di colla asciutta. Inoltre è consigliabile non toccare la colla appena uscita dalla pistola poiché altamente ustionante.

4/5 – I consigli per un uso corretto della colla a caldo

Se per qualche minuto non avete necessità di utilizzare la colla potete posizionarla sul sostegno di metallo che generalmente è agganciato in prossimità della punta. È bene ricordare che quando la colla ha raggiunto una temperatura molto elevata è opportuno togliere la spina, perché con il calore la colla acquista una notevole fluidità e questo fa sì che essa cominci a fuoriuscire dalla punta della pistola senza il bisogno di premere il grilletto.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata