Come utilizzare la pinza amperometrica

1/7 – Introduzione

Uno strumento di misurazione dell’intensità di corrente davvero pratico è la pinza amperometrica. Si usa in particolare per stabilire l’intensità di corrente all’interno di un filo conduttore. La sua comodità si può determinare in due fattori precisi. La pinza amperometrica innanzitutto è maneggevole e di ridotte dimensioni. Si tratta infatti di una scatoletta di plastica dotata di un anello all’estremità. Inoltre il suo uso, a differenza di un normale amperometro, non richiede alcuna interruzione di corrente. La pinza amperometrica è in grado di rilevare la reale intensità del campo elettromagnetico attorno al cavo. Con tale riscontro si risale dunque indirettamente all’intensità di corrente. Qui di seguito, ecco come eseguire una misurazione ed utilizzare una pinza amperometrica.

2/7 Occorrente

  • Pinza amperometrica e multimetro digitale (tester).

3/7 – Collegare la pinza ad un tester

Per utilizzare la pinza amperometrica occorre collegarla ad un oscilloscopio. Tramite il quale si visualizza il grafico delle oscillazioni della corrente. Oppure si può congiungere ad un multimetro digitale, in grado di misurare nell’immediato il valore in Ampere dell’intensità di corrente. Qui appresso si considererà l’utilizzo di un multimetro digitale, ossia di un tester. Con gli spinotti dalla polarità obbligatoria, si collega dunque la pinza amperometrica alle entrate del multimetro. Successivamente si unisce in modo corretto il rosso e il nero. Il puntale nero andrà nella presa indicata con “COM”. Mentre il rosso in quella segnata con “VΩmA”,.

4/7 – Impostare i parametri di misurazione

Adesso, per utilizzare la pinza amperometrica, si devono regolare i parametri di misurazione. Ciò al fine di evitare che il tester o la pinza si brucino. I livelli di misurazione, secondo il campo di utilizzo, sono di solito variabili da 100 a 600 Ampere. Giusto per fare un esempio, per la misura del cavo di alimentazione di un’auto bastano 100A. Invece, per i cavi delle abitazioni, è preferibile l’impostazione a 500A.

5/7 – Connettere la pinza al cavo

Non appena completato il settaggio, si può collegare la pinza collocandola intorno al cavo. È bene ricordare che l’uso della pinza richiede la presenza di corrente. Pertanto, prima di eseguire qualunque azione, è fondamentale la sicurezza. Bisogna dunque assicurarsi che il cavo sia integro e privo di danni. Se così non fosse, occorre interrompere la misurazione. Ed immediatamente rivolgersi ad un tecnico per la messa in sicurezza del cavo. Una volta certi, si può proseguire con la misurazione. Il display del multimetro darà lettura del valore (espresso in Ampere) dell’intensità di corrente richiesta. Con il corretto uso della pinza amperometrica si verifica il reale assorbimento di un impianto. Senza così alcun pericolo di bruciacchiare o surriscaldare i fili.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La pinza amperometrica è reperibile presso i negozi specializzati.
Riproduzione riservata