Come utilizzare la tecnica dell'impiallacciatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete un vecchio mobile in legno che volete ancora utilizzare? O avete comprato uno scaffale in legno grezzo e volete renderlo più attraente e, magari, intonato col resto della vostra mobilia? La soluzione ai vostri problemi è rappresentata dalla tecnica dell'impiallacciatura. Essa consiste nel rivestire un tipo di legname con un un sottile strato di legno migliore. Nella seguente guida vi illustrerò come poter fare tutto ciò a casa vostra.

29

Occorrente

  • Pennellessa
  • Colla di bue (o mastice)
  • Acqua tiepida
  • Spatola
  • Impiallacciatura
  • Asse di legno
  • Foglio di plastica
  • Pinze
  • Carta abrasiva
  • Stucco per legno
39

Fissaggio dell'impiallacciatura al legno

Una volta trovato il necessario, potrete iniziare la vostra operazione di restauro. Iniziate impregnando (con l'aiuto della pennellessa) l'impiallacciatura con l'acqua tiepida. Fate questo passaggio su entrambi i lati. Il vostro foglio si imbarcherà, ma non preoccupatevi, è normale. Successivamente potete procedere al fissaggio delle due superfici. Applicate la colla di bue o il mastice sia sul lato dell'impiallacciatura che andrà a contatto con il legno, sia su quest'ultimo. A questo punto unite le due parti, massaggiando la superficie in modo che aderisca in ogni punto. È importante fare pressione sull'oggetto. Una volta terminata questa fase, assicuratevi che non ci siano bolle d'aria, passando sulla superficie uno straccio inumidito in acqua tiepida.

49

Passaggio della spatola sull'impiallacciatura

A questo punto bisogna passare una spatola su tutta la superficie, in modo da tirare l'impiallacciatura. Nel caso in cui abbiate optato per un mastice, questo passaggio è molto importante, in quanto, attraverso questa operazione, andrete a rimuovere tutto il mastice in eccesso. Nel caso in cui la vostra impiallacciatura "strabordi" dai lati della vostra struttura, andrete a rimuovere le parti in eccesso con l'aiuto di un taglierino. Questo intervento va fatto una volta che le due superfici aderiranno l'una all'altra.

Continua la lettura
59

Creazione di una pressa sull'impiallacciatura

A questo punto dovrete andare a creare una pressa. Appoggiate il foglio di plastica sulla vostra impiallacciatura e, sopra di esso, posizionate l'asse di legno. Nel caso in cui quest'ultimo non fosse abbastanza pesante, andrete a unire le unità con delle grandi pinze. Lasciate asciugare e riposare per l'intera nottata.

69

Levigatura dell'impiallacciatura

La mattina seguente andrete a levigare la superficie con della carta abrasiva. Compiete movimenti circolari e assicuratevi di levigare anche i bordi, dove potrebbero esservi ancora dei piccoli eccessi di impiallacciatura. Una volta terminato questo passaggio, pulite la superficie con la vostra pennellessa asciutta.

79

Stuccatura dell'impiallacciatura

Per fare un lavoro preciso conviene seguire un ultimo passaggio: quello della stuccatura.
Procuratevi dello stucco per legno e applicatelo in tutte quelle fessure dove l'impiallacciatura si è crepata. Non è necessario essere meticolosi in questa fase. Una volta asciutto, andrete a levigare le parti stuccate.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire una Finitura Di Impiallacciatura

Bricolage

Come scollare l'impiallacciatura

Casa

Come sostituire l'impiallacciatura di un mobile

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Pressa

Bricolage

Come Realizare Un Decoro Con Avanzi Di Impiallacciatura Su Una Radice

Bricolage

Come proteggere impiallacciatura di betulla

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Casa

Come riparare lo scollamento dell'impiallacciatura di un manufatto ligneo