di Carlo Cecere difficoltà: facile

come utilizzare le foglie secche degli alberi per concimare e proteggereLeggi L'autunno per chi possiede un giardino o un viale alberato antistante la propria abitazione, è quasi una tortura visto che bisogna munirsi di rastrelliera e paletta e raccogliere tutte le foglie per tenere pulito il viale e per dare estetica al cortile. C'è però un metodo per riutilizzare le foglie secche.

1 E' vero, non c'è nulla di più antiestetico che vedere il nostro cortile alberato pieno di foglie cadute durante l'autunno. E' un modo delle piante per esprimere il loro caldo, è praticamente un modo per spogliarsi e lo dicono nel loro linguaggio. Di solito ci si munisce di rastrelliera e paletta e dopo aver radunate le foglie secche in mucchietti, si bruciano in modo da pulire il viale e donare al cortile una forma estetica decente o almeno una parvenza di pulito.

2 Potete utilizzare però le foglie secche in altri modi che donano dei benefici a tutte le piante, non solo agli alberi che le hanno perse ma anche a quelle vicine che d'inverno soffrono il freddo. Anche gli arbusti e le piante in genere infatti, hanno più freddo di quanto immaginiamo specialmente quando ci sono quei periodi rigidissimi invernali e d i rami si ricoprono di brina o di neve. Ma la parte dell'albero che risente di più del gelo, sono le radici.

Continua la lettura

3 Quando d'autunno una marea di foglie ricoprono l'asfalto del vostro cortile, non le buttate ma munitevi di grossi sacchi della spazzatura e dopo aver raccolto dei mucchietti di foglie come solitamente fate, riempite i sacchi e conservate il fogliame secco.  Quando d'inverno le temperature si abbassano notevolmente, andate a riprendere quelle foglie che avete riposte nei bustoni e dopo averle sbriciolate stringendo la busta tra le mani, cospargete le foglie frantumate attorno le radici degli alberi e anche nei vasi delle piante se le avete.  Approfondimento Bonsai: 10 consigli per principianti (clicca qui) Questo metodo, permette all'albero non solo di avere un concime naturale ma di rimanere protetto per tutto l'inverno perchè le radici staranno al caldo.  In estate vi meraviglierete di come gli alberi saranno molto più rigogliosi.. 

Come effettuare le pacciamature Le migliori pianti perenni per il giardino Come riconoscere gli alberi Come rinvasare i geranei

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili