Come utilizzare le palline decorative in gel per piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vengono chiamate in diversi modi: sfere decorative, palline in gel, idrogel, ecc. Sono delle piccole sfere che assorbono l'acqua aumentando il loro volume e rilasciandola poi gradatamente in base alle esigenze della piantina contenuta nel loro vaso. Queste palline vengono utilizzate per piante o fiori da collocare in vasi trasparenti; sono molto decorative ed allo stesso tempo anche pratiche! Ecco una breve guida per indirizzarvi sul come utilizzarle!

26

Occorrente

  • palline decorative in gel per piante
  • acqua
  • un vaso per fiori o piante trasparente
  • una piantina
36

In primo luogo dovete decidere se volete riempire il vaso di palline di un unico colore o se invece volete creare dei giochi utilizzando colori assortiti (un po' come si fa con la sabbia colorata). Quindi partite versando, in un ampio contenitore ben pulito, uno o due litri di acqua e, successivamente, immergeteci le palline in gel contenute in una confezione (in genere una confezione contiene 10 o 20 grammi di sferette).
Attenzione: se avete deciso di utilizzare palline di colori diversi utilizzate un contenitore per ogni colore, in modo da avere le cromature ben separate e poter decidere, con assoluta certezza, come disporle nel vaso una volta che le palline saranno pronte.

46

Questo è il passo più lungo: bisogna attendere che le palline abbiano trascorso un intera notte in acqua in modo che le stesse possano assorbire il liquido necessario alla loro funzione.
Trascorsa la notte, potete verificare che il volume delle palline è aumentato notevolmente e la loro consistenza è divenuta gelatinosa dando alle sferette un aspetto esterno simile al vetro.
Le palline sono ora pronte per riempire il vaso che avete scelto!
Prendete dunque la piantina e cercate di togliere dalle sue radici più terriccio possibile, riponete le sferette nel vaso a vostro piacimento e sistemate la piantina coprendo interamente le sue radici con le sferette in gel selezionando le cromature di colore che più vi aggradano.

Continua la lettura
56

Siamo arrivati al passo finale ed è mio dovere darvi una dritta importante: potete anche scegliere di mescolare del concime alle sferette! In questo caso seguite attentamente le istruzioni d'uso del concime stesso mentre preparate il vaso con le vostre palline. A questo punto è sufficiente controllare di tanto in tanto il volume delle vostre sferette colorate e, quando le vedrete un po' "disidratate" (ve ne accorgerete dalla riduzione delle loro dimensioni), aggiungete semplicemente dell'acqua e le palline la assorbiranno rilasciandola gradualmente, così da mantenere le radici della vostra piantina sempre umide al punto giusto.
Ora potete sbizzarrirvi creando una miriade di vasi decorativi. Dimenticavo, questi vasi possono essere un graditissimo regalo per ogni vostra amica!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo sistema, oltre che decorativo, è anche molto utile per quando non ti sarà possibile innaffiare spesso la tua piantina: ti basterà, infatti, aggiungere un po' d'acqua in più, così l'umidità durerà più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un ombrello pieghevole

Bricolage

5 motivi per non buttare le bustine di gel di silice

Bricolage

Come fare una collana di cartapesta

Bricolage

Idee decorative per i tappetini del bagno

Bricolage

Come realizzare delle ghiande decorative con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle stelline decorative con carta crepla e palline di polistirolo

Bricolage

Come Realizzare Dei Bigliettini Augurali Con Foglie Decorative

Bricolage

Come Creare Delle Piccole Angurie Decorative