Come utilizzare una chiave giratubi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chiave giratubi è un utensile essenziale nel campo dell'edilizia. Esso risulta anche utile per lavori casalinghi e fai da te. La sua struttura e resistenza la rende adatta per avvitature molto strette che necessitano di molta forza per essere assemblate con altri pezzi edili, al fine di garantire un ottimo funzionamento dell'impianto, senza eventuali perdite. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi sarà spiegato come utilizzare una chiave giratubi, fornendovi tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più rapida possibile.

26

Occorrente

  • Chiave giratubi
36

Conoscere la struttura della chiave giratubi

Innanzitutto, è necessario conoscere la struttura di questo attrezzo, che si presenta in questo modo: nella parte soprastante vi sono due ganasce dentate volte ad bloccare perfettamente il diametro del tubo sul quale si vuole lavorare. Generalmente esse sono regolate da una vite che si trova nella parte inferiore vicino all'impugnatura. Successivamente, l'utilizzo della chiave giratubi è il seguente: si prende il tubo mobile che dovrà essere avvitato ad un tubo o cassone fisso, lo si posiziona sul foro; la chiave dovrà avere la larghezza del tubo preso in considerazione.

46

Posizionare la chiave con le due ganasce ai lati del tubo

A questo punto si posiziona la chiave con le due ganasce ai lati del tubo e si utilizza la vite per regolare la larghezza della chiave stessa e fissarla. Per i lavori casalinghi sarà opportuno utilizzare giratubi di dimensioni piccole o, eccezionalmente, medie; se invece il lavoro si dovrà svolgere con tubature più grandi soprattutto in un cantiere edile, di sicuro risulterà utile utilizzare i giratubi adatti, di dimensioni grandi affinché le ganasce possano abbracciare tutto il tubo. Queste attrezzature sono spesso dotate di misure di sicurezza, quindi sarebbe consigliato avvalersene soprattutto durante le manovre di lavoro o nei casi di emergenza più importanti.

Continua la lettura
56

Prestare attenzione al movimento del corpo durante l'avvitamento

Oltretutto, bisogna prestare un'attenzione particolare al movimento del corpo durante l'avvitamento: i muscoli coinvolti in quest'attività sono principalmente dorsali e pettorali, per cui movimenti bruschi potrebbero essere causa di strappi muscolari o addirittura fratture ossee. Per questo è consigliato fare movimenti regolari e assolutamente ben controllati: sarebbe utile anche darsi un ritmo sulle 'note' del quale svolgere le manovre di avvitamento. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad utilizzare la chiave giratubi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere E Usare I Bulloni Adatti

Bricolage

Come sostituire il contatore dell'acqua

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come riparare il mancato avviamento elettropompa acqua

Casa

Come Raccordare Le Tubature Idrauliche

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la morsa da banco