Come valutare monete antiche

di Alessandro Boni difficoltà: media

Come valutare monete antiche Le monete antiche son prese molto in considerazione dai collezionisti, perché rappresentano una valida forma d'investimento. Bisogna però star attenti a come si investe, cioè informarsi e valutare bene gli investimenti più redditizi, evitando sempre le truffe (diffidare spesso di alcune offerte a prezzi bassi su alcun siti web).

Assicurati di avere a portata di mano: Esperienza.

1 Come valutare monete antiche Prima di eseguire un acquisto bisognerebbe effettuare ricerche approfondite. Il collezionista attraverso i cataloghi ufficiali, prima di tutto deve documentarsi se la moneta d'interesse può considerarsi "antica". Un altro passo fondamentale è sapere che provenienza ha la moneta, cioè qual è il Paese in cui è stata coniata e in cui era circolazione

2 Le monete antiche possono essere acquistate sia sul web, che presso negozi specializzati. Le variabili per la classificazione delle monete sono molteplici. Quando si intende valutare una moneta antica bisogna verificare se essa non abbia mai circolato ("fior di conio"), se è davvero così la moneta non deve presentare difetti o imperfezioni.Importante è la conservazione della superficie: la posizione e il tipo di abrasione determina la qualità della moneta; se l'abrasione è localizzata in posizione poco visibile o nella parte anteriore influirà meno sulla qualità stessa.In Italia la classificazione è divisa in questo modo: Bello, Molto Bello, Bellissimo (BB), Splendido, Fior Di Conio (FDC), Fior Di Conio Eccezionale, Fondo Specchio (FS).

Continua la lettura

3 Il valore delle monete antiche varia anche a seconda della colorazione.  Il colore varia molto con il passare del tempo, soprattutto per alcuni materiali come il rame e l'argento che vanno incontro al fenomeno di ossidazione.  Approfondimento Come montare una cappa per cucina (clicca qui) Il tipo di materiale cambia anche il costo della moneta stessa. 
Anche l'estetica influisce sul valore, perché ci son poche monete perfette, ma un collezionista potrebbe trovare un interesse verso altri motivi, rappresentati per esempio dal valore artistico della stessa.Un altro fattore importante è la rarità della moneta che spesse volte dipende dal numero di monete coniate in uno specifico anno e da una specifica zecca.  Per la quotazione delle monete ci sono alcuni siti come: Numismatica Italiana, Home page del sito Filatelia Numismatica Quattrobaj, MONETA.IT... 

4 In conclusione vorrei dare un consiglio a tutti coloro che non dispongono di una sufficiente esperienza nella classificazione monetaria, cioè di affidarsi sempre all'aiuto di esperti. Le monete rappresentano le varie epoche della storia umana, per questo il loro valore va al di là della mera raccolta di chi ama la collezione, ma rappresenta un pilone fondamentale della società.

Non dimenticare mai: All'inizio affidarsi al parere di esperti.

Come lavorare i metalli comuni Come decorare una tovaglietta all'americana Le monete italiane più rare Come costruire un tavolo da poker

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili