Come verniciare i modellini dei mezzi militari

1/6 – Introduzione

La passione per il modellismo spesso richiede anche talento artistico, specialmente se si tratta di dover passare il colore su oggetti abbastanza piccoli. Per i neofiti è consigliabile stare molto attenti agli errori e di fare prima delle “prove” per rendersi conto dell’eventuale risultato. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come verniciare i modellini dei mezzi militari.

2/6 Occorrente

  • Aerografo, adesivo per modellismo, vernice, pennelli fini, colori a tempera e a olio,

3/6

I mezzi militari in scala sono molto piccoli quindi non si ha bisogno di grandi quantità di vernice. La scelta di quest’ultima è importante; oggi in commercio ci sono vernici sintetiche ed acriliche che non creano problemi di tossicità, comunque è sempre opportuno utilizzare la mascherina protettiva. La vernice sintetica si asciuga prima e dà un’ottima copertura, invece quella acrilica copre di meno. Essa è leggermente diluita per cui è meglio applicarla con l’aerografo. Per colorare i modellini militari, oltre all’aerografo, occorrono dei pennelli a punta molto fine. Inoltre, si possono utilizzare altri tipi di colori: quelli a olio ed a tempera.

4/6

Prima di passare la vernice bisogna applicare il fondo; quello più indicato è il grigio in quanto è un colore neutro che non influenza il colore. Verniciare i modellini militari vuol dire anche porre attenzione alla qualità delle vernici, cioè verificare che non sono scadute (se lo sono si presentano granulose e con una patina gommosa sulla parte alta). Prima di colorare è opportuno mescolare bene, utilizzando uno stuzzicadenti. Se si mischiano 2 colori devono essere della stessa marca per evitare incompatibilità di densità e tonalità. Quando si applica il colore non bisogna prenderne troppo, altrimenti si hanno delle sgocciolature che poi sono difficile da togliere.

5/6

Se si ha la necessità d’isolare delle zone che già sono state verniciate, per non “sporcarle”, è possibile utilizzare un apposito nastro che si adatta anche alle curve. Per poter disegnare il tono mimetico è consigliabile usare sempre l’aerografo in quanto è più preciso. Se decidiamo di dare ai modellini militari un tono “invecchiato” è indispensabile utilizzare i colori a tempera oppure ad olio; essi si si prestano molto bene allo scopo. Però, questa procedura è abbastanza difficile per chi non è “allenato”; allora prima di colorare il modellino è opportuno fare delle prove per accertarsi che tutto va bene. È fondamentale sapere che per far durare di più i contenitori di vernice bisogna riporli a testa in giù; in questo modo non entra l’aria e non si rovinano.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata