Come verniciare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida ti spiegherà passo dopo passo come sia semplice, se fatto in modo corretto, verniciare il legno. In commercio si possono comprare mobili grezzi, nel senso che non sono ancora stati verniciati, in moltissimi negozi, magazzini o ferramenta. La verniciatura del legno non è un'operazione molto complicata, anzi, è tipica del fai da te, ma se non sai come fare, leggi la seguente guida dove potrai trovare una chiara spiegazione , link utili da vedere e l'occorrente da procurarsi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spatola
  • carta vetrata di vario spessore, guanti, mascherina.
  • pasta per legno, stucco.
  • pistola a spruzzo, pennello.
37

La prima cosa che dovrai fare è sgrassare il legno, risciacqualo e poi asciugalo utilizzando soltanto un panno imbevuto di acqua, non usare prodotti di qualsiasi tipo per evitare inconvenienti durante la verniciatura, cosa che avviene spesso quando i prodotti per la pulizia non sono compatibili con le vernici Se è già presente vernice sul legno, ma non è uniforme, svernicia completamente, preferendo uno sverniciatore chimico o semplicemente usa la carta vetrata dello spessore che più si adatta al tipo di legno e alla quantità di vernice da togliere, ci vuole un po di olio di gomito, nelle ferramenta ci sono macchinari anche economici che ti fanno risparmiare tempo e polso. Poi, con un compressore ad aria o se non lo si ha a disposizione utilizza semplicemente un panno leggermente umido prima e rigorosamente asciutto poi. Con una spatola e una pasta o stucco adatti per il legno, copri tutti i pori e le imperfezioni del legno, fai asciugare bene e in seguito, passa della carta più sottile per levigare e poi spolvera nuovamente come hai fatto in precedenza.

47

Ora puoi passare alla verniciatura: puoi scegliere tra una vernice a pori aperti o a pori chiusi, o ad acqua che è meno tossica ma dura meno per legno da esterno. Per la verniciatura a pori chiusi dovrai utilizzare un impregnante, che protegge perfettamente il legno senza otturarne i pori, quindi lasciandolo respirare. Puoi passare l'impregnante grazie all'aiuto di un pennello piatto. In casi di verniciatura di porte o mobili, smonta o copri bene con giornale e nastro adesivo eventuali maniglie e tutto quello che non si vuole verniciare e che non fa parte del legno. Puoi utilizzare pennelli, in commercio c ne sono di vario tipo e genere. Assicurati che il pennello non perda peli e se succede toglili subito prima che si asciughi nella vernice, spennella omogeneamente in modo da garantire una verniciatura ottimale. Se scegli invece di verniciare con una pistola finirai il lavoro prima ma dovrai avere uno spazio esterno adatto a disposizione, ed utilizza una mascherina e dei guanti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per fare in modo che la verniciatura avvenga nel migliore dei modi, ripetila dopo un giorno, oppure appena vedi che la vernice si è asciugata. Fai asciugare nuovamente, preferibilmente in un luogo asciutto e dove non ci sono polveri che potrebbero depositarsi sulla vernice rovinando il lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vernicia all'aperto, in giornate non umide e di vento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare una porta

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

Bricolage

Come realizzare un tavolo con un tronco

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare l'impregnante ad acqua

Bricolage

Come preparare le superfici da verniciare

Bricolage

Come verniciare un tavolo da giardino

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Casa

Come verniciare le porte in legno

Casa

Come verniciare mobili in legno