Come verniciare il polistirolo

1/5 – Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come verniciare il polistirolo. Il polistirolo è un materiale molto adatto con il quale sbizzarrirsi con l’utilizzo di svariate tecniche per creare oggetti decorativi o utili. In questo modo potremo anche passare una giornata in famiglia divertendoci in maniera spensierata. Il polistirolo è un materiale abbastanza delicato, perché può rompersi facilmente, però al contempo è molto utile. Infatti è possibile trovarlo in qualsiasi materiale elettronico che acquistiamo, ma anche negli alimenti, che viene usato per confezionare e proteggere il prodotto.
Vediamo di seguito come verniciare il polistirolo.

2/5 Occorrente

  • colori acrilici
  • pennello a setole morbide
  • pennarelli
  • Spray acrilici
  • Coltello

3/5 – Preparare il piano di lavoro

Prima di cominciare ci teniamo a sottolineare che questo è un argomento molto utile e importante. L’unico problema potrebbe essere che non si tratta di un lavoro facile da effettuare, perciò dovrete concentrarvi bene per evitare di procurare dei danni. Nonostante ciò non preoccupatevi, in quanto seguendo bene la guida potrete svolgere i passi senza troppi problemi. Ora potete preparare il vostro piano di lavoro, mettendo dei fogli di giornale per non sporcare, e incominciare.

4/5 – Tagliare le sagome di polistirolo

Potrete verniciare le sagome di polistirolo senza troppe difficoltà e senza che ci sia la necessità di essere dei abili pittori. Dovrete però fare attenzione a non rompere il polistirolo in quanto è molto delicato e fragile, in quanto se si rompe vi toccherà iniziare tutto dall’inizio perdendo troppo tempo in tutto. I migliori colori da usare sono quello acrilici. Il polistirolo se avete la necessità potete tagliarlo con un semplice coltello ben affilato, ma anche con un seghetto riscaldato per evitare danni durante l’operazione. Tutto il materiale necessario potete recuperarlo in un centro bricolage o un negozio di ferramenta. A questo punto potete iniziare a realizzare i vostri lavoretti.

5/5 – Utilizzare i colori acrilici

I colori acrilici sono perfetti per questo tipo di lavoretti in quanto si asciugano in fretta e sono reperibili in ampie gamme di tonalità. Trattandosi di vernici a rapida essiccazione, ricordatevi di lavare subito i pennelli dopo l’uso, in quanto una volta asciutto il colore, esso diventerà impermeabile all’acqua e sarà molto difficile rimuoverlo. Per verniciare con facilità, potete anche utilizzare degli spray a base acrilica, basta che prima di procedere coprite il polistirolo con uno strato di vinavil. Infine lasciate asciugare il tutto e avrete finito.
Con questo tipo di verniciatura potrete dare libero sfogo alla vostra creatività divertendovi.

Riproduzione riservata