Come verniciare l’impiallacciatura

1/7 – Introduzione

Se volete rinnovare un mobile, ma vi siete accorti che si tratta di legno impiallacciato, non vi preoccupate! Non avete bisogno di comprarne uno nuovo per dare un tocco di freschezza e di rinnovamento alla vostra stanza! Se in passato la maggior parte dei mobili era in legno massiccio, ora un gran numero di quelli che si trovano in commercio sono costruiti con questo tipo di materiale. Il massello è molto semplice da dipingere, poiché il colore aderisce facilmente alle sue pareti, tanto che – alle volte – è sufficiente una sola mano di pittura per rinnovarlo. I complementi di arredo economici di recente costruzione, invece, sono costituiti da del compensato o truciolato su cui viene fatto aderire un foglio di legno o di altro materiale a basso costo come la plastica. Verniciare l’impiallacciatura non è impossibile. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come fare per ottenere un risultato finale perfetto ed impeccabile. Scopriamoli insieme, allora, nei prossimi passi.

2/7 Occorrente

  • carta vetrata
  • primer
  • aspirapolvere
  • panno anti polvere
  • pittura latex per interni
  • pennelli
  • fogli di giornale

3/7 – Smontare il mobile

Per prima cosa, smontate completamente il mobile. Ante, cassetti e tutte le varie parti andranno scomposte. Questo passaggio è indispensabile per eseguire un lavoro impeccabile, poiché permette di raggiungere anche i punti più nascosti con il pennello e garantisce un risultato uniforme e perfetto. Create una base di fogli di giornale per evitare di sporcare il pavimento. Iniziate a carteggiare i vari elementi smontati utilizzando della carta vetrata a grana fine: l’impiallacciatura è troppo liscia e non permette alla vernice di aderire, quindi dovete renderla più grezza. Non scartavetrate con troppa forza, altrimenti danneggerete la superficie irrimediabilmente o comunque comporterebbe un lungo lavoro per rimediare al danno.

4/7 – Pulire accuratamente il mobile

Procedete, adesso, con una pulizia accurata del mobile. Passate l’aspirapolvere su ogni singola parte ed aiutatevi con un panno umido per eliminare qualsiasi traccia di polvere: anche una piccola quantità di quest’ultima potrebbe non rendere omogenea la verniciatura. Passate, con un pennello a setole morbide, il primer su tutte le superfici del vostro complemento di arredo, cercando di ottenere uno strato sottile ed uniforme. Procedete con pennellate decise e regolari, possibilmente praticatele tutte dallo stesso verso. Una volta portata a termine questa operazione, lasciatelo asciugare completamente per 24 – 36 ore.

5/7 – Verniciare il mobile

Ora potete verniciare il mobile del colore che preferite. Dovete avere molta pazienza, perché potrebbero essere necessarie fino a tre o quattro mani di vernice prima di ottenere il risultato desiderato. Utilizzate per gli angoli un pennellino a setole morbide e, per le restanti parti, un rullo specifico per piccole o medie superfici. Rispettate i tempi di asciugatura e fate passare 12 ore tra una mano di vernice e l’altra. Non appena sarete soddisfatti dell’aspetto e della tonalità, lasciate asciugare il vostro mobile impiallacciato per 48 – 56 ore. Per proteggere la superficie dall’acqua e per rendere più duraturo il lavoro svolto, rifinite il tutto con del lucido protettivo trasparente. Attendete almeno due giorni prima di assemblarlo e posizionarlo nella stanza desiderata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rispettate i tempi di asciugatura e fate passare 12 ore tra una mano di vernice e l’altra.
  • Per proteggere la superficie dall’acqua e per rendere più duraturo il lavoro svolto, rifinite il tutto con del lucido protettivo trasparente
Riproduzione riservata