Come verniciare le porte di casa

1/6 – Introduzione

Le porte della vostra casa vi annoiano e volete rinnovarle? Il colore delle vostre porte sta sbiadendo e volete vivacizzarle un po’, magari utilizzando tonalità più estive? Con questa guida semplice e veloce vi spiegherò come verniciare le porte di casa vostra in pochi e semplici passi. Rinnovare le porte dà a tutta la casa un aspetto migliore. L’importante è che il legno non sia troppo danneggiato dall’umidità. Diamo adesso inizio a questa guida su come verniciare le porte di casa.

2/6 Occorrente

  • 2 cavalletti
  • carta abrasiva fine per legno
  • stucco per legno
  • telo in plastica e giornali per protezione dalla polvere
  • nastro adesivo di carta
  • vernice impregnante
  • pittura smaltata idrorepellente e lavabile del colore desiderato
  • 1 pennello piccolo e 1 medio a setole morbide

3/6 – Smontare la porta e carteggiarla

La prima fase è la preparazione della porta. Meglio smontarla dai cardini e smontare anche le maniglie, le serrature ed eventuali altre parti metalliche. Coprite quindi eventuali inserti in vetro con giornali fissati con del nastro adesivo di carta.
È un lavoro che produrrà un bel po’ di polvere, perciò ponete la porta su due cavalletti in un luogo all’esterno della casa. Con l’utilizzo dello stucco per legno, potrete risolvere e coprire eventuali danni leggeri del legno, prima di iniziare a lavorare. Usatelo abbondantemente e fatelo ben asciugare.
Arrivati a questo punto, iniziate col carteggiare con della carta vetrata fine.
Se la vernice è molto vecchia, cercate di asportarla tutta e riportare alla luce le venature del legno.
È un lavoro lungo e va fatto per bene, perché da ciò dipende la perfetta riuscita di tutto.
Alla fine lavate tutta la porta per eliminare la polvere e fate asciugare.

4/6 – Stendere la vernice

Ora potete stendere su tutta la porta una mano abbondante di vernice. Sceglietela incolore, oppure color mogano o noce a seconda del legno di partenza, per dargli un po’ di tono (utilizzate sempre pennelli ben puliti e di buona qualità). Fate asciugare per un giorno e date una seconda mano. Tra una mano e l’altra carteggiate sempre con carta vetrata e alla fine rilavate la porta per pulirla dalla polvere. Anche per la seconda mano attendete che asciughi ancora ventiquattro ore.

5/6 – Eseguire le finiture

Intingete il pennello, fatelo sgocciolare per eliminare eccessi di vernice e passatelo sul legno, facendo attenzione ad eventuali colature. Durante la stesura della vernice seguite sempre lo stesso verso di stesura, dall’alto verso il basso.
È probabile che con la prima mano la copertura non sia perfetta; applicate quindi due o tre mani, il lavoro finale verrà molto meglio. Carteggiate leggermente ogni mano di vernice con della carta vetrata di grana fine e ogni volta, prima di procedere alla verniciatura, assicuratevi di aver eliminato con cura ogni traccia di polvere ed il gioco è fatto!

6/6 Consigli

  • se la vostra porta è nuova (in legno naturale) è già pronta per essere verniciata: pulitela bene solo con acqua ragia, poi procedete a stendere l’impregnante (2 mani) e la vernice (3 mani)
Riproduzione riservata