Come verniciare le porte in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Verniciare le porte in legno è un passaggio fondamentale e spesso insidioso nel processo di ristrutturazione di una casa, un'impresa che potrebbe apparire difficile senza l'intervento di un esperto. Se volete scoprire come fare, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue e capirete come rinnovare la vostra porta in legno.

26

Occorrente

  • porta da verniciare
  • guanti e abiti di protezione
  • sverniciatore e soda caustica (se la porta è da sverniciare)
  • primer
  • vernice
  • cavalletti (per appoggiare la porta)
36

Quando la porta è ancora ben salda sui cardini, pulitela con un detergente professionale, per rendere il più pulita possibile la superficie da lavorare. Nel caso in cui la porta non sia nuova, è necessario utilizzare uno sverniciatore apposito per eliminare la vernice vecchia; per rendere il lavoro più preciso sarebbe poi opportuno passare una mano di soda caustica, per eliminare i residui di vernice rimasti. Finita questa operazione la superficie va lavata ed è pronta per essere ristrutturata. A questo punto ricercate la presenza di eventuali danni come ad esempio crepe, buchi o ammaccature profonde. In questo caso sarà necessario recarsi dal ferramenta di fiducia e chiedere uno stucco per legno di buona qualità.

46

Con una spatola di piccole dimensioni riempite ogni buco e risanate tutte le ammaccature. Adesso non vi resta che aspettare qualche ora, per assicurarvi che lo stucco abbia compiuto il suo lavoro e si sia ben solidificato. Per quanto riguarda la verniciatura, potete effettuarla con la porta ancora inserita nei cardini oppure smontarla ed effettuare tutte le successive operazioni adagiandola su un telo impermeabile. È conveniente lavorare sulla porta senza spostarla, altrimenti staccandola dovreste aspettare che un lato sia asciutto prima di poterla girare e lavorare sull'altro, attesa che potrebbe durare anche un'intera giornata, a seconda del metodo di verniciatura scelto; per questioni di comodità invece è conveniente asportarla dai cardini.

Continua la lettura
56

Coprite accuratamente maniglia, serratura e altre parti sensibili con del nastro adesivo o con qualunque altro sistema in modo tale che siano protette da eventuali graffi o schizzi di vernice. A questo punto avrete bisogno di passare una mano di Primer sul legno prima di passare il colore prescelto. Leggete e seguite le istruzioni sul contenitore per ottenere risultati migliori. Per quanto riguarda la scelta della vernice, affidatevi con sicurezza ai consigli del vostro ferramenta oltre che al vostro gusto personale. Cominciate a pitturare sempre il telaio, gli stipiti e i bordi della porta, così avranno più tempo per asciugare e poi passate alle due parti frontali. Lasciate asciugare con cura e passate una seconda mano per risultati ottimali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile utilizzare un rullo per le superfici piane e un pennellino per rifinire bordi e dettagli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare le porte di casa

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Altri Hobby

Come verniciare una roulotte

Bricolage

Come verniciare il legno

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini