Come verniciare un telaio in alluminio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso quando dobbiamo realizzare dei piccoli lavoretti, veniamo frenati dalla paura di sbagliare. In realtà con le giuste metodiche e i giusti consigli è possibile, chiaramente secondo le nostre abilità, realizzare delle procedura veramente impensabili. In questa guida avremo modo di vedere come poter eseguire un lavoretto su un telaio per bici in alluminio. Per essere più specifici vedremo infatti come poterlo verniciare. Questa guida è solamente informativa, e data la delicatezza delle procedure descritte, sconsiglio caldamente di procedere, se non supervisionati almeno da persone più esperte in materie. Non mi assumo alcuna responsabilità.

25

Applicare lo sverniciatore

Prima di procedere con la verniciatura vera e propria, occorre innanzitutto smontare tutte le parti in plastica che corredano la bicicletta o comunque tutte quelle che non fanno parte del telaio (pedali, fili dei freni, sella..). Isolato il telaio della bicicletta, occorre passare su tutta la sua superficie una mano di sverniciatore e lasciarlo agire per il lasso di tempo indicato sul barattolo o sulla confezione. Si tratta di un prodotto utile per rimuovere la vecchia vernice e tranquillamente acquistabile in qualsiasi colorificio o negozio specializzato nella vendita di articoli per il fai da te. Ora, trascorso il tempo richiesto, è necessario cominciare a grattare via il colore originario del telaio tramite l'utilizzo di una spazzola di ferro.

35

Applicare il primer

Eliminate tutte le parti di vernice vecchia, occorre innanzitutto pulire il telaio con del diluente e, in seguito, passare sulla sua superficie due mani di primer, un prodotto specifico che consentirà alla nuova vernice di avere una miglior presa. Ora, dopo aver lasciato asciugare il tutto per una notte, è possibile procedere alla verniciatura vera e propria. Quest'ultima potrà essere eseguita sia tramite l'utilizzo del classico pennello, sia per mezzo di una pistola a spruzzo all'interno della quale sarà necessario inserire il colore desiderato.

Continua la lettura
45

Verniciare il telaio

Quando la prima passata di colore risulterà essere completamente asciutta, occorre procedere dando una seconda mano e lasciando nuovamente asciugare. Ora, dopo aver controllato per sicurezza che tutte le parti del telaio siano perfettamente verniciate, è possibile ultimare il lavoro rimontando le varie componenti della bicicletta. Durante lo svolgimento di tutte le procedure precedentemente indicate, dovendo entrare in contatto con sostanze potenzialmente nocive, è buona regola ricordare di indossare sempre adeguate protezioni come occhiali da lavoro, guanti in lattice e mascherina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

Altri Hobby

Come verniciare un elmetto

Altri Hobby

Come verniciare le piastrelle del bagno

Casa

Come verniciare un infisso in alluminio