Come verniciare una ringhiera

1/7 – Introduzione

La casa è un immobile che non si cambia spesso e che va mantenuta bene se si vuole prolungare la sua durata. In questa guida tratteremo come verniciare una ringhiera, che il tempo e l’aggressione degli agenti atmosferici usura, soprattutto se posta all’esterno. Per un risultato ottimale naturalmente ci sono gli esperti, ma spesso si preferisce il “fai da te”. In questo modo si può risparmiare e divertirsi, coinvolgendo anche i bambini e trascorrendo del tempo insieme a loro.

2/7 Occorrente

  • Spazzola con denti di metallo
  • Carta vetrata
  • Antiruggine (non necessario in caso di vernice già provvista di antiruggine)
  • Vernice
  • Pennello

3/7 – Rimuovere la ruggine con la carta vetrata

La prima azione da fare è la rimozione della ruggine, che può essersi creata per azione del tempo e delle intemperie subite, che causano l’ossidazione del materiale con cui è realizzata la ringhiera. È importante togliere la ruggine che si è formata, perché la sua presenza potrebbe intaccare e distruggere la struttura. Passiamo quindi con carta vetrata o con specifiche spazzole con i denti metallici la superficie che dovremo in seguito verniciare. Nel caso troviamo dei fori nella struttura della ringhiera, è opportuno riempirli con altro materiale idoneo, in modo da ottenere una superficie liscia.

4/7 – Passare una vernice antiruggine

Esistono in commercio anche delle vernici antiruggine ed in questo caso abbiamo la possibilità di risparmiare tempo saltando questo passaggio. Nel caso la vernice non sia di questo tipo, l’antiruggine dobbiamo passarlo noi su tutta la superficie della ringhiera, usando un pennello della giusta dimensione. Lasciamo asciugare completamente e perfettamente, aspettando anche qualche giorno.

5/7 – Procedere con la verniciatura

Dopo che l’antiruggine si sarà asciugato completamente, procederemo con la verniciatura, usando anche in questo caso il pennello o particolari spray appositi, acquistati nei negozi di bricolage. È di solito opportuno passare più volte con la vernice, applicando un primo strato di colore ed aspettando che si asciughi completamente. Ad asciugatura ultimata si procede con un nuovo strato di vernice e si continua fino ad ottenere un risultato ottimale e la nostra ringhiera completamente rinnovata.

6/7 – Passare più strati di vernice

È sempre opportuno dare più strati di vernice, soprattutto se la ringhiera da ridipingere non è in buono stato, così le intemperie, gli sbalzi di temperatura ed altri agenti corrosivi avranno meno modo di riuscire ad intaccare la vernice appena data ed il risultato sarà più lucente e bello. Sarebbe l’ideale non arrivare alla manutenzione quando è troppo tardi, perché risulta più difficile il restauro. Un’ultima raccomandazione, visto che le vernici contengono sostanze potenzialmente tossiche è bene mettere delle mascherine per evitare l’inalazione.

7/7 Consigli

  • Per una miglior rimozione della ruggine, si consiglia di passare prima la spazzola di metallo ed eliminare poi la poca ruggine rimasta con la carta vetrata.
  • Eseguire più mani di verniciatura
  • Per una miglior durata della vernice, è sconsigliato applicare la vernice se si è esposti a fonti di calore molto forti (come ad esempio il sole durante le ore di punta)
Riproduzione riservata