Come vetrificare il marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere del marmo a casa è una cosa impegnativa e anche molto stancante ma esiste un'alternativa valida se si ama il marmo tanto da non poterne fare a meno.
Naturalmente questa soluzione la si può applicare sia a pavimenti che a muri (sono frequenti negli androni e nelle scale dei palazzi) ossia quella di vetrificare il marmo.
Spesso si vetrifica il marmo quando si ha poco tempo per passare cere e oli particolari o anche per un marmo già rovinato che si vuole rendere splendente come nuovo senza spendere troppo.

24

I vantaggi

Naturalmente da non sottovalutare sono i vantaggi che offre questo tipo di trattamento, tra i più importanti rende impenetrabile lo sporco.
I costi sono molto bassi, soprattutto molto più bassi di quanto costa far levigare un pavimento in marmo.
Inoltre elimina le porosità di questo.
L'effetto che ne viene fuori è antiscivolo, ecco perché viene preferito da chi ha in casa persone anziane o bambini.
Inoltre la vetrificazione consente un tipo di igiene molto più adatto ad un appartamento con bambini.

34

Procedimento

Il procedimento sembra a prima vista arduo ma è molto più semplice del previsto.
Anzi tutto conviene fornirsi di un buon detergente e di sgrassatori, di una mono spazzola con un disco di acciaio regolabile con le varie durezze.
Con questi strumenti possiamo quindi iniziare con la prima fase, subito dopo aver lavato per bene e affondo il nostro pavimento.
La fase successiva invece concerne nel dover vaporizzare il prodotto su un metro quadro alla volta, lisciando poi subito con la mono spazzola in acciaio.
L'effetto lucido è dato da un'azione termodinamica che produce il calore frizionando con la spazzola.

Continua la lettura
44

Restauro

Naturalmente col tempo l'effetto lucido potrebbe tendere a svanire o ad attenuarsi soprattutto nei posti di maggior passaggio.
C'è bisogno quindi di un restauro o anche detto ripristino in questo caso.
Di solito negli offici, negozi e luoghi commerciali conviene farlo dopo un anno mentre nelle abitazioni o nei palazzi può durare anche dai due ai quattro anni
Il costo è molto basso, si aggira su un quarto del prezzo iniziale del trattamento.
Naturalmente conviene preparare il pavimento al nuovo trattamento lavandolo per bene prima.
Quindi si dovrà solo rifare l'azione di lucidatura termodinamica.
La vetrificazione precedente non verrà eliminata ma si lavorerà direttamente sopra con la nuova lavorazione.
Spero che questa guida possa esservi utile, non mi resta che augurarvi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Il marmo è un materiale naturale che rende particolarmente luminosa la nostra casa. Le superfici in marmo, infatti, sono lucenti e donano gran classe ad una stanza. Con il tempo e l'incuria, però, tale splendore potrebbe venire meno. Non è raro che...
Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Il marmo è sicuramente una delle rocce più suggestive e particolari che possiamo ammirare in natura. Amato in passato dagli scultori e utilizzato per chiese e palazzi, oggi il marmo è considerato un bene di lusso. Eppure, utilizzando delle particolari...
Bricolage

Come dipingere con l'effetto marmo

Un metodo molto efficace per rendere le superfici di casa più belle, dando un tocco di eleganza alla nostra abitazione, è sicuramente la pittura con effetto marmo. Basti pensare che questa tecnica fu ampiamente utilizzata per riprodurre nelle chiese...
Materiali e Attrezzi

Consigli per forare il marmo senza romperlo

Molto spesso quando si ristruttura una casa, è necessario scegliere dei materiali resistenti per ricoprire determinate superfici sia interne che esterne. Per realizzare da soli delle superfici in marmo, molto spesso è anche necessario creare dei fori...
Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Fare le pulizie domestiche non è sempre facile. Infatti esistono alcune superfici, come ad esempio il marmo o il legno, che non sono affatto semplice da trattare. Infatti non solo è difficile eliminare macchie ed aloni resistenti da questi materiali...
Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Casa

Come incidere sul marmo

Da milllenni l'uomo è affascinato dalla bellezza del marmo: scultori e artisti di ogni epoca hanno utilizzato questa roccia metamorfica per realizzare le proprie opere, e i motivi sono molteplici. Il marmo, infatti, se lavorato da una mano esperta è...
Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Il marmo è una roccia composta prevalentemente da carbonato di calcio. Viene spesso scelto per la sua estetica molto attraente, oltre ai suoi colori tenui, e le sue venature che sono un marchio di fabbrica di questa pietra e che aggiunge eleganza e stile...