Comodini fai da te: 10 idee originali

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La camera da letto può definirsi il luogo più importante della propria dimora. È qui che, in una casa perfettamente arredata, traspare la personalità di chi ci dorme. È allora possibile personalizzare l'arredo in modo frizzante e originale, dando alla propria cameretta il tocco di casa più vicino al cuore. Oltre ai letti, gli elementi che assolutamente non possono mancare sono i comodini. Vediamo 10 idee originali e fai da te per realizzare un divertentissimo... compagno di letto!

211

Botte

Una scelta vintage e affascinante è quella di sostituire il proprio comodino con una bella botte di legno, economico o pregiato che sia. La realizzazione è davvero elementare, basta recuperare una vera botte di vino, paglia o altri materiali e capovolgerla. L'effetto finale potrà essere fiabesco, come in una nave dei pirati, o raffinato, come in una tavernetta privata.

311

Vaso cinese

Per dare un tocco più orientale alla nostra stanza, un bel vaso cinese rappresenta una scelta davvero esaustiva. Prendete un vecchio vaso, dipingetelo con colori pastello e utilizzate il nero per il vostro ideogramma preferito. Capovolgete il vaso o utilizzate un vetro trasparente per il ripiano.

Continua la lettura
411

Cassette della frutta

Questa alternativa è una delle più facili e divertenti da realizzare. Rivolgetevi al vostro fruttivendolo di fiducia, chiedendogli delle cassette di legno (magari ripiene di frutta, da utilizzare previo svuotamento!). Impilatene tre o quattro e fissatele con chiodi o scotch. Prevedete un fondo di legno leggero. Le intercapedini fungeranno da mensole intermedie.

511

Swiss Ball

Per i più in forma, una swiss ball può essere adattata per costruire un comodino sfizioso e originale. Fissate un supporto a terra che ne impedisca gli spostamenti eccessivi, e utilizzando la colla a caldo o il nastro adesivo a doppia faccia attaccate una circonferenza di legno sulla cima della palla. Collegate la base alla circonferenza tramite cavi per un equilibrio migliore.

611

Gabinetto

No, non abbiamo sbagliato stanza: per i più autoironici è possibile utilizzare un gabinetto (ovviamente non collegato all'impianto idraulico) come comodino per appoggiarci lampade e sveglie. L'impostazione è davvero elementare, e il forte peso dell'oggetto garantirà anche una buona stabilità.

711

Valigia

Avete una valigia rotta a cui siete particolarmente affezionati, magari perché vi ricorda un viaggio? Potete decidere di tenerla più vicino a voi trasformandola in un comodino. Privatela delle ruote ed eventualmente degli appoggi, e aggiungete una struttura rigida all'interno in modo tale che non si afflosci. Essenziali le foto delle vostre vacanze!

811

Minibar

Un minibar è un'idea pratica e funzionale che può sostituire un comodino tradizionale. Ricordatevi di collegare il minifrigo alla corrente e di riempirlo di bibite fresche: perché no, con del latte, in modo tale da avere la colazione a portata di letto. Fate attenzione al calore prodotto dall'elettrodomestico!

911

Cubo di Rubik

Per i più appassionati al rompicapo, un cubo di Rubik gigante (magari anche funzionante) può essere la soluzione più soddisfacente. Potete trovarlo su siti specializzati o crearvelo da soli sulla base di un cubo piccolo. Ricordatevi di utilizzare i colori più intensi e, soprattutto, decidete se volete tenerlo risolto o, per dare un tocco di stravaganza, con le caselle mischiate.

1011

Tronco d'albero

Tra le idee più fiabesche vi è sicuramente quello del tronco d'albero: prendete un vecchio tronco di campagna, magari di qualche albero bello spesso, e prendetene una sezione. Assicuratevi di levigare le parti più appuntite, per evitare di ferirvi. Un'atmosfera verdeggiante e la favola è servita.

1111

Bongo

Spostiamoci adesso in Africa, terra di caldo e musica. Il bongo è uno degli strumenti a percussione più diffusi, ed è anche esteticamente accattivante, con graffiti colorati e pelli pregiate. Se volete dare un tocco esotico alla vostra camera da letto, è la scelta che fa per voi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

I pallet, sono delle pedane in legno grezzo, utilizzate per il trasporto e la conservazione di diverse tipologie di merci. I pallet negli ultimi anni, hanno davvero fatto il boom nella moda del design, diventando un vero e proprio materiale per costruire...
Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country

Se vuoi cambiare o rinnovare il comodino della tua camera da letto, ma allo stesso tempo vuoi dare un tocco personale all'arredamento della tua camera, questa te lo spiegherà perfettamente, ecco dunque come realizzare dei comodini in stile country belli,...
Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Costruire dei comodini in cartone, è un'attività economica che la famiglia può divertirsi a svolgere insieme. Può essere un ottimo svago, utile per staccare dalla routine e riunirsi creando qualcosa di unico e originale, che sicuramente, gli invitati,...
Altri Hobby

Come decorare dei comodini con la stoffa

Quando si trovano, nella propria cassetta delle lettere, delle riviste riguardanti l'arredamento della casa, si pensa subito a quali mobili si intonano meglio al proprio appartamento. Succede, però, che sempre più persone, che vivono già in una casa...
Materiali e Attrezzi

Come restaurare un comodino

Molto spesso, una volta che i nostri comodini hanno fatto il loro tempo, non sappiamo più come riutilizzarli buttandoli via senza pensarci troppo. Subito in seguito ne cerchiamo di nuovi, che siano dall'aria retrò o di design spendendo anche tanto....
Altri Hobby

Come realizzare dei comodini in muratura

Realizzare dei comodini in muratura può essere un'ottima idea se li dobbiamo abbinare ad uno stile minimalista o ad uno Country Chic. Si tratta, in questo caso, di renderli funzionali, capienti ed esteticamente in armonia con il resto dell'arredamento....
Bricolage

Come fare un comodino con materiali di recupero

L'arte del riciclo offre sempre molte soddisfazioni; non solo ci fa risparmiare a livello economico, ma ci consente di avere in casa dei complementi d'arredo originali, creati con le nostre mani e in base ad idee innovative. Sono tanti i mobili che si...
Giardinaggio

5 idee per realizzare delle fioriere

Chi ha un bel balcone o un giardino, che sia grande o che sia piccolo, è sempre bello adornarli con dei fiori. Ancora più bello quando si ha una balconata che permette di esporre i fiori e mostrarli ai passanti, oppure se non è possibile esporli metterne...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.