Consigli di progettazione di una panchina in muratura

1/6 – Introduzione

La panchina è un complemento d’arredo che caratterizza giardini, balconi ma anche ambienti interni di un’abitazione. Comunica accoglienza ed ospitalità e permette di realizzare nel giardino una zona dedicata al relax ed al riposo. Vedendo una panchina, infatti, istintivamente viene voglia di accomodarvisi sopra e fermarsi per una piacevole chiacchierata, un momento di lettura o di riflessione solitaria. È bello poter avere almeno una panchina nel proprio giardino della forma che desideriamo e magari costruita da noi. La scelta è tra il realizzarla di legno, in ferro o in muratura o anche abbinando i vari materiali tra loro. Qualora siate intenzionati a costruirne una in muratura in questa guida vi diamo dei consigli di progettazione in modo da fornirvi spunti per la sua realizzazione. Potrete seguirli completamente o ispirarvi in parte ad essi perché costruire una panchina è come realizzare una piccola opera d’arte molto deve essere lasciato al gusto ed all’ispirazione personale. Non da ultimo i consigli considerano progetti più o meno difficili secondo le vostre abilità manuali.

2/6 – Panchina con blocchi di cemento

Il primo consiglio prevede la realizzazione di una panchina in cemento precostituita. Per realizzarla, infatti, il lavoro in muratura è ridotto al minimo giacché è già stato realizzato da qualcuno per noi.
Sono necessari blocchi in cemento forato. Consigliamo almeno 3 blocchi: due fungeranno da gambi laterali della panchina ed uno da gambo centrale. Realizzate delle fondamenta in muratura, basteranno tre blocchi di cemento su cui fisserete con cemento a pronta presa i blocchi forati. Nei fori dei blocchi potrete posizionare 3 travi di legno o anche in ferro della lunghezza che desiderate dare alla panchina.. Quelle di legno potrete ravvivarle con della vernice protettiva per legno mentre quelle in ferro è bene che siano verniciate del colore che più vi aggrada. Costruita la struttura di base consigliamo di realizzare un materassino di gomma piuma rivestito di stoffa grande come l’intera seduta per rendere più comoda la panchina.

3/6 – Panchina con fioriere

Il secondo consiglio di realizzazione è un progetto veloce ma d’effetto. Vi servono due fioriere che possono essere in cotto o in cemento ed una lastra di marmo della grandezza che desiderate dare alla seduta della panchina. Questa però deve essere almeno un metro più corta della lunghezza delle due fioriere unite tra loro per il lato più breve. Saldate sulle fioriere la lastra di marmo con del cemento a pronta presa e fate in modo che resti sul lato destro e sul lato sinistro 50 centimetri di foro della fioriera. In questa potrete sistemare della terra e mettere dei fiori. Avrete così una panchina con decori floreali.

4/6 – Panchina in blocchi di tufo

Il tufo si presta a molte realizzazioni da giardino. Può essere utilizzato per creare aiuole, fioriere piccoli muri. In questo nostro terzo consiglio vi suggeriamo di utilizzarlo per realizzare una panchina. I mattoni di tufo sono leggeri ma resistenti. Potete incollarli tra loro con del cemento a pronta presa. Realizzate la base della vostra panchina e una file sul retro potrete anche farvi uno schienale, mentre, con una fila sui due lati i braccioli. Sulla seduta consigliamo di mettere dei cuscini.

5/6 – Panchina in finta pietra

La pietra ha sempre il suo fascino tra rustico ed essenziale. Una panchina in pietra si sposerà molto bene con l’ambiente del giardino. Il progetto che vi proponiamo è di facile realizzazione poiché non prevede la muratura delle singole pietre. Potrete, infatti, realizzare un blocco di base con i mattoni di tufo, come già visto e poi rivestirli con piastrelle di pietra, se ne trovano nei negozi d’edilizia o arredo giardino, che vi daranno il giusto effetto senza richiedere complicati lavori di muratura.

6/6 – Panchina in mattoni forati

Ecco il nostro ultimo consiglio di progetto per panchina in muratura. Vi serviranno dei mattoni forati. Potrete acquistarli al naturale o colorati. In commercio si trovano anche bianchi. Preparate la base della vostra panchina con i mattoni alternando la parte forata dei mattoni a quell’intera in modo da dargli un certo motivo geometrico. Sulla seduta potrete posizionare una tavola di legno.

Riproduzione riservata