Consigli per allargare le maniche di una camicia

1/6 – Introduzione

Almeno una volta vi sarà capitato di acquistare capi dalla taglia inappropriata, perché troppo belli da abbandonare in vetrina o, semplicemente, perché non volevate proprio saperne di lasciarvi sfuggire l’imperdibile occasione di entrare in possesso dell’indumento dei vostri sogni ad un prezzo incredibile durante la stagione dei saldi. Nel caso di una camicia più grande, sarà possibile intervenire agevolmente eliminando l’eccesso di tessuto intorno alla manica. Il lavoro diviene più impegnativo, quando la manica risulta troppo stretta e avvolgente, così da limitare la manovra e creare antiestetiche grinze. Tuttavia, con pochi e pratici trucchi e qualche competenza base di taglia e cuci, sarà possibile operare opportunamente per allargare le maniche di una camicia e renderla indossabile. Nella seguente guida, verranno forniti alcuni consigli su come fare per ottenere risultati soddisfacenti.

2/6 – Recuperare i margini delle cuciture

Se desiderate aumentare l’ampiezza della manica, una possibile soluzione è offerta dalla presenza di un tessuto di recupero riservato alle cuciture nel capo confezionato. Per guadagnare preziosi centimetri, infatti, occorrerà voltare la camicia a rovescio, scucire con la massima attenzione i punti lungo le maniche e praticare una nuova e meticolosa cucitura nella parte più esterna. In tali operazioni, lasciandosi guidare da immaginarie linee parallele al margine scucito. Ricordate di non esagerare con i centimetri, così da evitare una manica sdrucita al minimo movimento.

3/6 – Applicare un inserto in tessuto

Constatata l’assenza di tessuto di margine nelle cuciture interne, potete impreziosire e rendere più confortevole la vostra camicia applicando lungo le maniche degli inserti in raso o in tessuto. In base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, potrete avvalervi di un inserto a tinta unita, dello stesso colore della camicia da modificare oppure di colore diverso. Ciò vi consentirà di ottenere un risultato apprezzabile, conferendo al vostro capo non solo una maggiore vestibilità ma anche un tocco unico e e personale.

4/6 – Rimuovere la plissettatura

Per recuperare centimetri utili da una camicia, è consigliabile intervenire sul capo d’abbigliamento rimuovendo, in maniera appropriata alle proprie esigenze, l’eventuale plissettatura presente lungo le maniche. Riducendo le cuciture sulla parte di tessuto doppio, infatti, potrete ottenere una manica decisamente più ampia. Eseguendo in maniera adeguata il lavoro, vi troverete ad indossare una camicia più comoda e meno stretta. Chiaramente, in base alle modifiche apportate, il modello del capo potrà alterarsi, ma il comfort sarà aumentato in modo significativo.

5/6 – Affidarsi a dei professionisti

Se si tratta di una camicia di un certo pregio e dal costo elevato, affidarsi alle mani esperte di un professionista in ambito sartoriale si prospetta come l’unica soluzione possibile per migliorare la vestibilità del giromanica. Soprattutto se non siete particolarmente abili con ago e filo, questa opzione vi permetterà di avere un capo più comodo, evitando di compromettere in modo irreparabile le linee e il taglio complessivo del modello e di fare pasticci con la vostra scarsa esperienza nell’arte del cucito.

6/6 – Distendere le fibre

Un metodo molto facile, applicabile anche da chi non ha alcuna dimestichezza con la macchina da cucire, consiste nel distendere le fibre del tessuto. Ciò vi consentirà di rendere più ampia e confortevole la manica della vostra camicia quando vi troverete ad indossarla. Non dovrete fare altro che immergere per alcuni minuti la camicia in acqua calda, a cui potrete aggiungere un po’ del vostro balsamo per capelli. Successivamente il capo andrà strizzato, steso su un piano da lavoro e allargato con le mani. Il metodo estenderà le fibre del tessuto e vi permetterà di ottenere una manica decisamente più larga.

Riproduzione riservata