Consigli per coibentare un forno a legna

  • 25 05 2016

1/6 – Introduzione

Per coibentazione si intende una tecnica che offre la possibilità di isolare termicamente due sistemi esposti a condizioni ambientali nettamente diverse, in modo da aumentarne la resistenza stessa. Nella seguente guida forniremo, in particolare, dei preziosi consigli per coibentare correttamente un forno a legna. Tante sono le problematiche che possono infatti derivare da un errato isolamento, tra cui ricordiamo un repentino calo della temperatura ed una cottura dei cibi non uniforme. Vediamo dunque i suggerimenti migliori per realizzare perfettamente la coibentazione.

2/6 – Utilizzare materiali di buona qualità

Qualsiasi sia il tipo di materiale che si decide di utilizzare per coibentare un forno a legna, ciò che appare fondamentale per la buona riuscita dell’operazione è utilizzare materiali di ottima qualità. Si consiglia pertanto di evitare l’acquisto di materiali notevolmente economici per evitare di avere problemi in seguito e quindi durante l’utilizzo del forno a legna.

3/6 – Isolare attentamente l’intera struttura

Alla coibentazione del pavimento del forno a legno deve far seguito la coibentazione della cupola. In mancanza, lo scompenso tra le due zone può creare dei grossi e notevoli problemi, soprattutto durante la cottura dei cibi. È bene dunque non trascurare alcun aspetto durante la coibentazione, prestando attenzione a isolare la struttura nella sua interezza.

4/6 – Prediligere i mattoni in refrattario

I mattoni in refrattario sono particolarmente indicati per la coibentazione del forno a legna, a causa delle proprie caratteristiche. Essi infatti sono in grado di resistere a temperature decisamente elevate, fino a 1000 gradi centigradi. Sono pertanto particolarmente utilizzati nella costruzione e nei rivestimenti di forni e caminetti, dunque in quelle costruzioni in cui è necessaria una buona resistenza ad alte temperature.

5/6 – Utilizzare sabbia e sale grosso

Per coibentare un forno a legna, è bene porre della sabbia sotto il piano del forno. La sabbia costituisce infatti un materiale isolante ed è particolarmente utile a sottrarre il calore in eccesso, per evitare che i cibi possano bruciarsi. Nel basamento del forno è importante aggiungere, oltre alla sabbia, del sale grosso che consente di mantenere costante la caloria.

6/6 – Rivolgersi a persone specializzate

Chi intende installare ed isolare un forno a legna e non è competente nel settore, dovrà rivolgersi a soggetti specializzati. È infatti preferibile remunerare il lavoro altrui ottenendo un’ottima coibentazione, piuttosto che dedicarsi al fai da te, conseguendo risultati del tutto insoddisfacenti.

Riproduzione riservata